Questa guida ti mostra cosa bisogna tenere in macchina per essere in regola con il Codice della strada e per essere più tranquilli quando sei in viaggio.
Alcune dotazioni sono obbligatorie mentre altre sono facoltative ma che possono essere utili in caso di emergenza.
Vediamo subito quelle obbligatorie.
Dotazioni obbligatorie da tenere in macchina
Il triangolo di emergenza
Il triangolo di emergenza è un segnale mobile di pericolo a forma di triangolo e di materiale retroriflettente. È obbligatorio averlo in auto. Va esposto nel caso di incidente stradale o di vettura ferma, sia di giorno sia di notte e va posizionato verticalmente sulla careggiata per segnalare gli altri automobilisti della propria presenza. L’articolo 162 del Codice della Strada prevede una sanzione fino a 170 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente se non posizioni il triangolo per segnalare la presenza del veicolo .
Giubbotto catarifrangente
Oltre all’obbligo di segnalare agli altri automobilisti la presenza dell’auto sulla strada, bisogna che siano ben visibili anche le persone per evitare di venire investiti. Proprio per questo l’articolo 162 del codice della strada specifica anche che, in caso di necessità, è vietato scendere dal veicolo senza aver indossato il giubbotto retroriflettente ad alta visibilità. L’obbligo di indossarlo vale anche per i passeggeri se escono dall’auto. Se non lo si indossa, può portare ad a una sanzione fino ai 170 euro con la decurtazione di 2 punti dalla patente.
Il giubbotto va indossato fuori dai centri abitati, nelle piazzole o corsie di emergenza o se si sta posizionando il triangolo di pericolo.
Catene da neve
Durante l’inverno con il calare delle temperature e il rischio di precipitazioni nevose le catene da neve diventano obbligatorie. Ovviamente non hai tale obbligo se la tua auto ha pneumatici invernali. Solitamente il periodo dell’obbligo va da novembre ad aprile, ma potrebbe variare a seconda della strada.
Documenti da tenere in auto
Oltre alle dispositivi obbligatori ci sono anche alcuni documenti che ci devono sempre essere nell’auto o devono essere portati con sé.
Il documento sicuramente più importante è la Carta di circolazione (libretto) che rappresenta in sostanza la “carta di identità” dell’auto e tramite il quale si verifica l’idoneità a circolare del veicolo. Questo documento deve sempre essere nell’auto insieme ad un altro documento: il certificato di assicurazione. Questo ultimo attesta che hai la copertura assicurativa per la responsabilità civile (RCA). Dal 2015 non è più obbligatorio esporre sul parabrezza il contrassegno giallo di assicurazione.
Un documento che bisogna avere con sé quando ti metti alla guida è la patente di guida e se hai il Va esibita in caso di controlli dei Vigili insieme alla patente di guida, che dev’essere sempre portata con sé quando si circola in auto. Per chi sta imparando a guidare l’obbligo è di avere il foglio rosa e la carta d’identità.
Non obbligatorio ma consigliato è il modulo CAI (Costatazione amichevole d’incidente) in caso di sinistro.
Potrebbe interessarti: Come fare verifica copertura assicurativa
Dotazioni consigliate ma non obbligatorie
Ruota di scorta o kit di riparazione
La ruota di scorta può rivelarsi molto utile a non rimanere a piedi se si fora una delle gomme della vettura. In alternativa puoi optare per un kit di riparazione pneumatici, soluzione sicuramente più leggera e meno ingombrante. Infine insieme ad altri attrezzi sicuramente non deve mancare il cric.
Estintore
Un estintore anche di piccole dimensioni (1 kg), potrebbe rivelarsi utile per spegnere incendi in caso di incidenti o di malfunzionamenti elettrici in particolar modo per le macchine alimentate a benzina che possono essere soggette a fuoriuscite di carburante facilmente infiammabile.
Bene adesso conosci cosa devi tenere nella tua macchina per essere in regola con il Codice della strada e per risolvere le piccole emergenze.