Oramai con un mondo digitale sempre più pervasivo, la creazione di account per accedere a qualsiasi sorta di servizio on-line è diventato oramai una pratica quotidiana. Questa guida ti vuole mostrare come visualizzare le password salvate su Chrome per poterle usare anche in altri browser.
Finché si trattava di poche password ti affidavi alla tua memoria oppure sceglievi una password uguale per tutti i profili. Ma ecco che ti trovavi con siti che richiedono combinazioni alfanumeriche che praticamente fanno saltare il metodo semplificato della password uguale per tutti gli account, oppure che chiedono l’aggiornamento periodicamente. Tutti gli schemi e le strategie vengono giù perché, ammettiamolo, è impossibile oramai ricordarsi tutte le password.

Per fortuna i browser in generale, Chrome in particolare, hanno ideato dei sistemi per memorizzare le nostre password in maniera sicura. Queste le possiamo richiamare, mediante la compilazione automatica, ogni volta che ne abbiamo la necessità.
Tuttavia proprio per rendere il sistema di conservazione delle password sicuro, le informazioni relative alle password vengono mascherate da asterischi o pallini neri. Quindi se hai bisogno di visualizzare su Chrome la password per l’accesso ad un account bisogna seguire una serie di passaggi che verranno mostrati in questa guida. Iniziamo subito!
Come visualizzare le password salvate su Chrome
Sul computer
Come prima cosa apri Chrome. Successivamente clicca sui tre pallini ⁝ che trovi in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona Impostazioni. Nel menu di sinistra seleziona Compilazione automatica e successivamente cliccare su Password, che trovi nella parte centrale della schermata. Ottimo sei a buon punto.
Nella pagina Password vedrai l’elenco dei nomi utente e delle password, queste ultime rigorosamente mascherate, salvate su Chrome. Adesso bisogna scorrere l’elenco per trovare la password che vuoi visualizzare. Puoi farti aiutare dall’indirizzo della pagina web della colonna Sito web, per individuare quella che cerchi.
Hai individuato la password che vuoi visualizzare? Perfetto, adesso devi cliccare sul pulsante con l’occhio ed inserire la password di protezione del tuo Computer oppure autenticarti mediante l’impronta digitale, se queste sono state impostate. A questo punto vedrai in chiaro la password. Cliccando su ⁝ accanto alla password che hai selezionato, potrai vedere il menu con la possibilità di modificare, copiare o eliminare la password.
Se le password che hai salvato sono molte, per trovare quella che ti interessa puoi usare il campo Cerca password, che trovi in alto a destra. Sarà sufficiente inserire il sito Internet o il nome utente per filtrare solo le password che hanno quei dati.
Ricordati che se vuoi modificare le impostazioni sul salvataggio delle password puoi intervenire nella stessa pagina andando ad abilitare o disabilitare le richieste per il salvataggio delle password. Sarà sufficiente muovere il pallino a destra per abilitarlo o a sinistra per disabilitarlo.

Sei riuscito a fare tutto ma volevi sapere come puoi vedere le password anche dal tuo smartphone o tablet? Nessun problema, prosegui nella lettura e ti verrà mostrato come fare.
Potrebbe interessarti: Come eliminare account Instagram
Smartphone e tablet
Vediamo subito come fare. Avvia Chrome e vai sui tre pallini verticali ⁝ che trovi in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona Impostazioni. Successivamente seleziona Password. Ora non dovrai fare altro che selezionare la password che intendi visualizzare. Ricorda che puoi eseguire una ricerca all’interno delle password andando sul pulsante lente ingrandimento che trovi in alto ed inserendo nome utente o sito internet che ti interessa.

Una volta che hai selezionato il sito di cui ti interessa vedere la password, ti si aprirà la pagina con il Sito, Nome utente e Password. Accanto alla password troverai il pulsante con forma di occhio che dovrai cliccare. Se configurata, ti verrà richiesta la password di protezione dello smartphone o tablet (riconoscimento facciale, impronta digitale o PIN). A questo punto potrai vedere in chiaro la password per il sito selezionato. Come per la versione per PC, sarà possibile copiare la password cliccando sui rettangolini accanto.
Bene a questo punto dovresti essere riuscito a visualizzare e copiare le password che ti servivano per poterle inserire in altri browser o altri sistemi.