Questa guida ti mostra come viaggiare a prezzi bassi sia con aereo che con il treno.
Hai sempre sognato di visitare un paese o una città ma hai sempre esitato perché viaggiare costa? Dopo che avrai letto questa guida saprai come trovare i biglietti al prezzo più basso. Unico requisito richiesto: avere disponibilità di tempo.
Iniziamo subito a scoprirle.
Come trovare i voli con i prezzi più bassi
Probabilmente avrai già sentito parlare o usato i comparatori dei prezzi per i voli. Ve ne sono molti e possono essere utili perché forniscono un servizio comodo.
Per tale motivo in questa guida vogliamo farti conoscere un sito web che ti permette di confrontare i prezzi dei biglietti, di più compagnie contemporaneamente ma non solo. Infatti questo sito permette di comparare anche i prezzi dei siti di agenzie viaggio online come E-dreams o Volagratis. Avrai in sostanza una panoramica veramente completa dei prezzi che trovi sul mercato per il volo che ti interessa.
Inoltre la soluzione proposta ha anche una funzione molto interessante che permette in maniera molto facile di trovare il periodo in cui il prezzo, per quella destinazione, è più basso.
Stiamo parlando di Google Voli. Puoi raggiungere il sito web cliccando su Google Voli ma prima ti spieghiamo come bisogna utilizzarlo per sfruttarne a pieno le funzionalità.
Potrebbe interessarti: Come vedere la posizione dei voli in tempo reale

Una volta che hai aperto la pagina di Google Voli bisogna inserire i dati del viaggio, tra i quali, la città di partenza e destinazione, le date del viaggio e numero di persone.
Quando vai ad inserire le date del viaggio devi inserire le date più vicine alla data odierna, diciamo la settimana successiva. A questo punto puoi cliccare sul pulsante Cerca. Ti verranno mostrati i risultati della ricerca per quelle date e le varie compagnie che coprono la tratta con i relativi prezzi.
Ora arriva il passaggio fondamentale. Per trovare i prezzi più bassi in assoluto, cercando la combinazione dei giorni che ti interessano, bisogna sfruttare una funzione di Google Voli che ti mostra la Griglia date.

La funzione la trovi subito sotto i filtri del viaggio accanto a Grafico prezzi, funzione che vedremo più avanti. Una volta aperto vedrai una griglia dove nella parte superiore trovi le date di partenza e nel lato destro le date di ritorno. Nella griglia trovi i prezzi delle combinazioni di date di partenza e di ritorno.
In pratica puoi scorrere in avanti la data di partenza, usando la frecci destra, e contemporaneamente scorrerà anche la data di ritorno essendo la griglia settimanale. Lo stesso vale anche per lo scorrimento della data di ritorno. In questo modo potrai scoprire i prezzi più bassi per le varie combinazioni di date.
Google inoltre ti segnala, mettendo accanto al prezzo delle stelline, il prezzo più basso della visuale mostrata.
Potrebbe interessarti: Come vedere il traffico in tempo reale

Se invece vuoi avere qualcosa di visuale che ti renda immediatamente l’idea del periodo in cui il prezzo è più basso, puoi cliccare su Grafico dei prezzi. Ti verranno mostrati in un grafico a barre i prezzi delle date che hai selezionato. Puoi modificare le date allungando il tempo del viaggio cliccando su + e – per verificare come si modificano i prezzi e cercare la combinazione con i prezzi più bassi.

Una volta che hai trovato il prezzo più basso e lo hai selezionato è sufficiente cliccare su OK e ti verranno mostrate le compagnie che offrono quei prezzi. Ovviamente il prezzo che hai selezionato è il più basso.
A questo punto dovrai scegliere il volo di andata e successivamente il volo di ritorno. Una volta selezionati ti verrà mostrato l’elenco di opzioni di prenotazione. Qui vedrai la possibilità di prenotare direttamente presso la compagnia aerea oppure presso siti di comparazione.
Potrebbe interessarti: Come attivare funzione Spostamenti su Google Maps
Come viaggiare in treno a prezzi bassi
Puoi acquistare la promo sul sito di Trenitalia oppure presso le biglietterie e le self – service di stazione e le Agenzie di Viaggio.