Come verificare se un Pdf è Pdf/A

Questa guida ti mostra come verificare se Pdf è un Pdf/A ovvero un Pdf che rispetta gli standard ISO19005.

I documenti con il formato PDF/A vengono sempre più richiesti, soprattutto dalla  Pubblica Amministrazione, in quanto il formato garantisce una migliore conservazione dei dati e quindi possono essere letti anche a distanza di tempo.

Questo formato, infatti, conserva al suo interno una serie di informazioni, come font o struttura di formattazione, che garantiscono  di renderlo leggibile anche a distanza di molto tempo. I font dei caratteri, ad esempio, possono variare o addirittura scomparire e quindi renderebbero il documento diverso se letto a distanza di molto tempo. Il Pdf/A incorporando anche il font utilizzato nel testo sarà leggibile dal software e visualizzato con il medesimo font con cui è stato creato. 

Noterai che i file Pdf/A sono di dimensioni più grandi, proprio perché ingloba maggiori informazioni rispetto al Pdf standard.

Dopo questa introduzione, vediamo subito come puoi verificare se un Pdf  rispetta gli standard Pdf/A e come puoi convertire un Pdf standard in Pdf/A.

Potrebbe interessarti: Come modificare Pdf online

Come capire se il documento è un Pdf/A?

Dal punto di vista dell’estensione sia i Pdf standard che i Pdf/A sono dei file “.pdf”. Quindi devi procedere alla verifica mediante l’uso di software. Non ti preoccupare, probabilmente non avrai nemmeno bisogno di installarlo perché lo hai già nel tuo computer. Si tratta di Adobe Reader. Nel caso ti servisse eccoti il link per scaricarlo gratuitamente.

La verifica verrà fatta proprio con Adobe Acrobat Reader. Per poterlo fare però bisogna configurarlo in maniera tale da poterti indicare il tipo di formato del file. Vediamo subito come puoi attivare questa funzione.

Come prima cosa bisogna aprire Adobe Reader. Bisogna andare su Modifica e poi selezionare Preferenze.  Successivamente nel menu di sinistra devi cliccare su Documenti e nella parte destra in basso, nella sezione Modalità di visualizzazione, devi selezionare  Solo per documenti PDF/A nel menu a tendina e chiudere la finestra.

Potrebbe interessarti: Come creare file p7m

Verificare pdf-a menu

Bene adesso che hai modificato le impostazioni, Adobe Reader ti informerà ogni volta che apri un file Pdf/A mostrandoti una barra informativa nella parte alta con il testo “Il file è conforme allo standard PDF/A ed è stato aperto in sola lettura per evitare modifiche” .

Verificare pdf-a barra

Se una volta che hai aperto un file Pdf non appare quella barra allora il Pdf non rispetta lo standard Pdf/A. Ti serve avere il documento in Pdf/A? Nessun problema! Ora vediamo come puoi trasformare il tuo Pdf standard in un Pdf/A.

Potrebbe interessarti: Come convertire pdf in pdf/a

Come convertire Pdf in Pdf/A

Se devi inviare un documento alla Pubblica Amministrazione molto probabilmente ti verrà chiesto il formato Pdf/A.  Puoi convertire il tuo file Pdf in un Pdf/A molto facilmente anche online. La soluzione che verrà mostrata è un servizio Premium riservato ad utenti abbonati, ma, con un semplice “trucchetto”, potrai convertire tutti i file che vorrai senza bisogno di registrazione e completamente gratis.

Questo è uno dei tanti strumenti per la conversione dei Pdf in Pdf/A. Se vuoi conoscere anche altri strumenti anche offline allora potrebbe esserti d’aiuto la guida su come convertire Pdf in Pdf/A.

Vediamo adesso questo strumento per convertire Pdf in Pdf/A online.  Il primo passo che devi fare è aprire la pagina del sito Ilovepdf.com e trascinare oppure scegliere il file Pdf che vuoi convertire. Una volta che il file verrà caricato sulla destra vedrai la barra con alcune impostazioni. In particolare puoi scegliere il livello di conformità del Pdf/A. Puoi scegliere il livello 1b se vuoi un livello basico che inserisce nel file gli elementi indispensabili mentre, i livelli più “alti”, hanno un maggiore numero di elementi che vengono incorporati nel file e conseguentemente aumentano anche le dimensioni del Pdf.

Convertire in Pdf-A

Ti consiglio di lasciare spuntato l’opzione Consenti il Downgrade del Livello di Conformità Pdf/A così da permettere la conversione anche se ci sono determinati elementi. Una volta impostato il livello bisogna cliccare su Converti in Pdf/A.

Potrebbe interessarti: Come usare dettatura vocale su Word

Il primo file viene convertito normalmente ma se vuoi convertirne un altro allora viene chiesto di registrarsi. Bene ora il “trucchetto” per fare conversioni gratis consiste nell’aprire la stessa pagina in Navigazione Incognita. Lo puoi fare aprendo un browser web e premere contemporaneamente Ctrl+Shift+N. Per ogni conversione dovrai aprire una pagina nuova con navigazione in incognito.

Adesso conosci un modo per verificare se Pdf è un Pdf/A e se ti serve potrai convertire in pochi passi un Pdf standard in Pdf/A.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!