Scopri come avere sito web aziendale GRATIS con Guidazero

Come verificare se l’operatore telefonico non funziona

Questa guida ti mostra come verificare se l’operatore telefonico non funziona.  In altre parole come verificare che il servizio di telefonia e la connessione Adsl o Fibra sia funzionante ed attivo oppure abbia subito un down , ovvero una interruzione del servizio per malfunzionamenti.

Mentre stai navigando tranquillamente sulle tue pagine social o guardando la serie che ti piace sulle famose piattaforme di streaming noti inizialmente un rallentamento di internet per poi avere sul browser un vero e proprio messaggio di Connessione internet assente.

Aggiorni la pagina. Niente. Aggiorni di nuovo ma niente cambia. Controlli la connessione wifi che sembra essere attiva e funzionante. Allora ti avvicini al router per cercare di capire se è tutto funzionante. Il router è acceso e ma vedi quella spia che solitamente è verde trasformata in colore rosso o arancione lampeggiante. Non sembra niente di buono.  Provi a riavviare il router ma niente quella spia non diventa verde. Allora ti sale un pochino l’ansia. Potresti pensare di essere solo te ad avere il problema. E allora l’ansia ti sale ancora di più. 

Ebbene si, significa che sei una vittima di uno dei frequenti down a cui periodicamente gli operatori telefonici sono soggetti.

Potrebbe interessarti: Cbill BNL non funziona? Scopri perchè

Esiste però un modo  per verificare se è solo la tua linea che ha dei problemi o è un problema generalizzato.

Si chiama Downdetector.it ed è un sito che raccoglie tutte le segnalazioni di utenti relativi a malfunzionamenti di operatori telefonici. A dire il vero non si limita solo a questi, bensì a tutte le piattaforme che offrono servizi connessi all’online.

Ovviamente per poter fare questa verifica bisogna avere almeno uno smartphone con connessione dati attiva e funzionante.

Potrebbe interessarti: Come vedere la posizione dei voli in tempo reale

A proposito, ecco perché potrebbe  essere consigliabile avere operatori diversi per dati mobili e linea fissa. Per lo meno eviti di rimanere completamente isolato in casi di down della rete dell’operatore.

Sarà sufficiente inserire il nome del proprio operatore nella barra di ricerca ed avrai il risultato un grafico con l’andamento delle segnalazioni che sono state fatte dagli utenti nelle ultime 24 ore e  le zone da dove arrivano le segnalazioni. 

Se vedi un picco nell’ora in cui sei rimasto senza internet allora è un problema dell’operatore e non rimane che attendere che venga ripristinato il servizio. 

Una cosa la puoi fare però. Puoi segnalare anche tu il disservizio che hai riscontrato, cliccando sul sul bottone “Ho un problema con…” ed aiutare a capire l’entità del down alla comunità di persone che, come te, hanno lo stesso problema.

Adesso che sai come verificare se l’operatore telefonico funziona saprai cosa fare nel momento in cui non ti funziona internet ed escludere che sia un problema solo della tua linea.

Potrebbe interessarti: Come trovare categorie segrete di film su Netflix

COME POSSIAMO MIGLIORARE L'ARTICOLO?

Scrivici suggerimenti di miglioramento indicando cosa non è chiaro.

Dai un'occhiata

Se ti è piaciuto condividilo

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!