Hai acquistato un televisore di ultima generazione che può raggiungere la definizione video 4K e vorresti vedere la Rai con risoluzione UHD? In questa guida scoprirai come vedere Rai 4K senza parabola. La soluzione che si propone sfrutta la connessione ad internet della Smart TV. Tale funzione viene chiamata HbbTV ed è l’acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV.
In pratica il tuo televisore sfrutta sia la tecnologia del digitale terrestre che della connessione internet per la trasmissione dei video/audio. Questa tecnologia per poter funzionare adeguatamente ha bisogno di adeguate velocità della connessione a internet. Infatti per poter avere una buona qualità video bisogna avere una connessione internet con velocità di almeno 50 mbps. Con connessioni a velocità inferiori potresti saturare la connessione ed avere problemi di navigabilità e di fluidità del video.
Potrebbe interessarti: Come salvare i video di Mediaset e RaiPlay

Come vedere Rai 4K su digitale terrestre Smart TV
Prima di tutto devi verificare che la tua Smart TV sia connessa ad internet e che la tua connessione sia sufficientemente veloce.
Successivamente devi attivare la funzione HbbTV nel caso non sia attivato. Nel manuale di istruzioni della tua Smart TV dovresti trovare i passaggi da seguire per poter abilitare tale funzione.
Un volta che hai attivato tale funzione devi semplicemente andare sul canale 101 della tua Smart TV e se tutte le configurazioni son corrette vedrai il programma trasmesso su Rai 4k con una definizione di immagine UHD. Se ti appare solo una immagine statica con la programmazione dei canali Rai allora significa che non hai attivato la funzione HbbTV.
Ricordati che la funzione HbbTV non permette solo di guardare Rai 4K. Infatti è sufficiente sintonizzarsi su un qualsiasi canale Rai per accedere alla piattaforma Rai TV+ la piattaforma dove si possono fruire di contenuti multimediali e dello streaming dei canali Rai.
Per poter raggiungere la piattaforma Rai TV+ in pratica non devi fare altro che sintonizzarti su un canale Rai qualsiasi attendere qualche istante e nella parte bassa della Smart Tv vedrai apparire una notifica di colore blu che indica di premere sul telecomando il tasto freccia in alto. Dopo che hai fornito le autorizzazioni al trattamento dei dati potrai navigare tra i vari contenuti mediante telecomando.
Devi sapere che puoi vedere Rai 4K anche dalla piattaforma Rai TV+. Per raggiungere il canale devi andare alla voce Canali TV e poi spostarti con la freccia verso l’alto, dove potrai selezionare i canali. Scorrendo verso destra alla fine troverai Rai 4K. Basta selezionarlo e premere il tasto di conferma per poterti vedere a schermo pieno il canale con la qualità della definizione 4K.
Bene adesso conosci un modo su come vedere Rai 4K senza parabola e goderti i programmi trasmessi.
Potrebbe interessarti: Come usare Chat GPT
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.