Questa guida ti mostra come puoi usare il tuo WhatsApp anche dal PC senza installazione di nessun software.
Sicuramente ti sarà capitato di lavorare al PC e di essere interrotto dalle notifiche dei tuoi amici o parenti su WhatsApp. Ed ogni volta bisogna prendere il telefono, sbloccare lo schermo e leggere i messaggi.
Magari vorresti usare WhatsApp per inviare file o allegati pdf solo che i file non sono nel tuo smartphone. Allora potresti collegare il telefono con un cavo, trasferire i file e poi inviarli tramite l’app di messaggistica.
Esiste un modo facile e alla portata di tutti per fare molto più velocemente e senza toccare il tuo smartphone: usare WhatsApp Web.
Hai il tuo smartphone carico e connesso ad internet? Perfetto! Iniziamo subito.
Potrebbe interessarti: Come firmare digitalmente i Pdf
Come usare Whatsapp sul Pc
La procedura per poter usare l’app di messaggistica è molto semplice da eseguire.
La prima cosa da fare è andare sulla pagina WhatsApp Web dedicata proprio alla connessione remota con il tuo smartphone. Una volta che hai aperto la pagina, vedrai un codice QRCode che si aggiornerà automaticamente.
A questo punto bisogna aprire Whatsapp sul tuo smartphone ed andare sul Menu in alto a destra, identificato con tre pallini in verticale, selezionare Dispositivi collegati e poi andare su Collega un dispositivo.
Se non hai aggiornato Whatsapp, una volta che hai cliccato su Menu troverai la funzione WhatsApp Web. A questo punto si aprirà una finestra sul tuo telefono con un riquadro. Non dovrai fare altro che inquadrare il codice QRcode per connettere i due dispositivi.
Una volta fatto questo potrai scrivere, visualizzare i messaggi, inviare file pdf, word e molto altro, direttamente dalla pagina del tuo browser.
Per il momento non sono abilitate su WhatsApp Web le chiamate audio e video che pertanto avremo bisogno del telefono fisico per poterle fare.
Ora che sai come usare WhatsApp sul Pc senza l’installazione di nessun software non ti rimane che messaggiare e inviare file comodamente dal proprio computer.