Come trovare Partita Iva impresa se conosci solo la denominazione

Cosa mostra/risolve

La soluzione ti mostra come trovare la Partita Iva di un’impresa se conosci solo la denominazione.

Soluzione

Se hai la necessità di trovare la Partita Iva di un’impresa ma non conosci molti dettagli dell’impresa allora questa guida può esserti d’aiuto. L’unico dato che ti serve è la denominazione dell’impresa. La soluzione che ti proponiamo è gratuita e non richiede di fare nessuna registrazione.

Ovviamente se vuoi una soluzione a pagamento, è sufficiente andare sul sito del Registro delle Imprese e scaricare una Visura camerale. Ma se le soluzioni a pagamento non ti interessano allora puoi proseguire nella lettura.

Il primo passo da fare è quello di andare sul sito del Registro delle Imprese per fare una ricerca, gratuita, per individuare la denominazione dell’impresa.  Quindi devi aprire la pagina della ricerca che puoi raggiungere cliccando qui

Una volta aperta la pagina del Registro delle Imprese  dovrai inserire la denominazione dell’impresa che ti interessa conoscere la Partita Iva.  Se conosci la Provincia dove ha la sede l’azienda allora inseriscila nel campo Provincia. Se non la conosci allora lascia Tutta Italia.

A questo punto puoi premere il pulsante Cerca.

 Potrebbe interessarti: Come dividere un Pdf

Ti verranno mostrati i risultati della ricerca. Ci possono essere anche molte imprese con la medesima denominazione. 

Puoi farti aiutare dalla descrizione dell’attività svolta dall’impresa. Una volta che hai individuato quella corretta non rimane che aprire la scheda ed andare nella riga del Domicilio digitale/PEC e cliccare su Mostra. 

Ti verrà mostrata la PEC – l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Ti devi appuntare/o copiare questo indirizzo che ti servirà dopo.

Ora devi passare al secondo step per trovare la Partita Iva di un’impresa.

Devi aprire il sito INIPEC, ovvero il database con tutte le PEC delle imprese italiane. 

Devi quindi aprire la pagina di INIPEC per fare la ricerca. La puoi raggiungere cliccando qui. Ti devi posizionare sulla scheda Imprese. A questo punto devi inserire la PEC nel campo Indirizzo PEC e cliccare sul Captcha – “Non sono un robot”. 

Ecco che nella scheda ti verrà mostrata la Partita Iva dell’impresa che stavi cercando.

Attenzione! La procedura non è valida se si tratta di ditta individuale. In tal caso verrà mostrato il Codice Fiscale e non la Partita Iva.

Bene adesso conosci un modo su come trovare la Partita Iva di un’impresa se conosci solo la denominazione.

Lingua

Tutti i siti coinvolti sono in  lingua italiana.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!