Come trovare colonnine ricarica auto elettriche

Questa guida ti mostra come trovare le colonnine di ricarica per auto elettriche.

Con la crescente diffusione delle auto elettriche è sempre crescente anche il numero di colonnine di ricarica per auto elettriche. Nonostante questa crescita però le colonnine non sono ancora diffuse come i distributori di carburante tradizionali.  Bisogna quindi conoscere bene i punti dove trovare i “distributori di ricariche” per evitare di rimanere con la batteria scarica. Ad evitare questo ci pensa la tecnologia che grazie a delle mappe ci fornisce l’esatta localizzazione delle colonnine.  Vediamo subito un primo modo per individuare le colonnine di ricarica.

colonnine ricarica

Trovare colonnine ricarica su Google Maps

Google Maps, il noto servizio di mappe di Google, è ormai parte integrante delle attività quotidiane di qualsiasi individuo: con Maps è possibile conoscere in pochi secondi tutti i luoghi di interesse circostanti semplicemente facendo una ricerca con lo smartphone. Questa mappa è consultabile oltre che sullo smartphone (APP scaricabile sia su Android che su iOS iPhone) anche sul desktop di un PC.

Maps oltre alla localizzazione di ristoranti, stazioni di rifornimento e negozi, fornisce anche la localizzazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici in Italia e nel mondo mostrando sia quelli gestiti dalle aziende elettriche o dai Comuni, sia quelli gestiti da servizi di car sharing privati o marchi automobilistici.

Potrebbe interessarti: Come visualizzare la cronologia degli spostamenti su Google Maps

colonnine di ricarica auto su maps

Per trovare le stazioni di ricarica più vicine basterà inserire all’interno della barra di ricerca parole chiave generiche quali “colonnine elettriche” o “stazione di ricarica EV”. A questo punto sulla cartina appariranno tutte le colonnine di ricarica circostanti con il nome del gestore di ogni singola stazione. Potrai vedere anche informazioni riguardo alla stazione di ricarica: dal numero di erogatori presenti nell’Hub alla velocità di ricarica delle singole colonnine. Questo modo non ti soddisfa? Nessun problema! Esiste anche un altro modo per trovare le colonnine di ricarica.

Potrebbe interessarti: Come vedere il traffico in tempo reale

Colonnine ricarica su EnelX

Oltre che sulle mappe di Google è possibile vedere la localizzazione delle colonnine anche sul sito di Enel X. Puoi posizionarti sulla mappa dove vuoi cercare le colonnine e cliccare sul pulsante Cerca qui e vedrai sulla mappa tutti i punti di ricarica. Cliccando sopra puoi vedere anche le caratteristiche di potenza, tipo presa e la disponibilità. Se vuoi sapere le colonnine che sono disponibili lungo un determinato tragitto puoi inserire i dati sul luogo di partenza e di arrivo sul campo di ricerca che trovi in alto a sinistra e la distanza massima dal percorso e ti verranno mostrate tutte le colonnine che trovi sul percorso.
colonnine ricarica auto enelx

Se ti interessa conoscere le colonnine con potenza superiore o con una presa specifica allora puoi attivare i filtri cliccando su Mostra filtri sulla barra di ricerca in alto a sinistra. Ad esempio puoi filtrare solo le colonnine con potenza di 43kW o 55 kW che permettono la ricarica veloce in circa 30 minuti.

Adesso che sai come trovare le colonnine di ricarica auto elettriche non dovrai preoccuparti di rimanere a “secco” di carica della batteria.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!