Come trovare benzinaio più vicino ed economico

Questa guida ti mostra come trovare benzinaio più vicino ed economico nella tua zona.

Fino ad adesso andavi dal benzinaio sotto casa tanto, pensavi, i prezzi sono più o meno uguali? Invece i prezzi possono differire, e a volte anche di molto. Più la zona è centrale maggiore sarà il prezzo in linea di massima. Ma ci possono essere delle eccezioni.

In questa guida scoprirai due strumenti che ti saranno utili per trovare il benzinaio più vicino a te e scegliere quello più economico.

Vediamo subito quali sono questi strumenti!

Trovare il benzinaio più vicino ed economico con il sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Sicuramente non puoi andare a controllare uno ad uno i prezzi, ma esistono strumenti on-line che ti permettono di verificare in tempo reale i prezzi dei benzinai. I benzinai hanno l’obbligo di comunicare i prezzi della benzina al Ministero dello sviluppo economico. Questi dati vengono resi poi disponibili agli utenti sul sito ufficiale del Ministero carburanti.mise.gov.it

prezzi benzina- come trovare i prezzi più bassi

La ricerca è abbastanza facile. Puoi scegliere se fare una ricerca per Area geografica con il livello minimo di una Provincia.

Se vuoi qualcosa di più delimitato puoi cercare in una determinata zona disegnando l’area che ti interessa con la ricerca In zona.

Se invece devi fare un viaggio puoi fare la ricerca Su percorso, che sulla base del luogo di partenza e di arrivo e ti mostrerà i benzinai con i relativi prezzi che troverai lungo il percorso. 

Puoi anche semplicemente indicare l’autostrada che stai percorrendo per sapere, mediante la ricerca Per tratta autostradale, i prezzi dei benzinai presenti su quel tratto. Infine si può fare una ricerca per nome impianto.

Potrebbe interessarti: Come verificare se l’operatore telefonico non funziona

 

Trovare il benzinaio più vicino ed economico con prezzibenzina.it

Oltre al sito del Ministero esiste un altro sito, molto più interattivo e facile da consultare, che puoi raggiungere a questo indirizzo Prezzibenzina.it. Il sito raccoglie i dati sui prezzi  mediante comunicazioni che i singoli gestori fanno autonomamente a questo portale tramite un’area dedicata. A differenza del sito del Ministero, il sito ti mostra i segnaposto dei benzinai ed il relativo prezzo applicato per la categoria di carburante che hai selezionato.

benzina trova i prezzi piu bassi

La ricerca è molto intuitiva. Ricordati di selezionare il tipo di carburante che ti interessa perché il sito propone di default  i prezzi della benzina.  Puoi fare la ricerca inserendo la via, il cap e la città oppure semplicemente facendo zoom sulla mappa nella zona che ti interessa.  Sotto la mappa viene mostrato l’elenco dei distributori di benzina in  ordine crescente di prezzo. 

Se lo vuoi utilizzare sullo smartphone è disponibile anche in app che puoi scaricare  da Playstore  per Android o App Store per iOS. 

Bene adesso sai come trovare il benzinaio più vicino ed economico nella tua zona ed approfittare di questa soluzione per risparmiare sui costi del carburante.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!