Questa guida ti mostra come scaricare la Visura Camerale della tua impresa gratis.
Se sei un imprenditore o lavori nell’amministrazione di una impresa allora sicuramente ti sarà passato tra le mani una visura camerale.
Probabilmente sai che tali visure possono essere richieste alla Camera di Commercio solo dai Commercialisti. Sappi che non è del tutto vero. Infatti le visure possono essere acquistate liberamente da qualsiasi persona. Basta andare sul sito del Registro Imprese ed inserire il nome dell’Impresa che cerchi e puoi acquistare molto facilmente la Visura Camerale pagando con Carta di Credito. I prezzi partono da 3,00 € per le visure di ditte individuali e 5,00 € per le visure delle Società.
Sicuramente ti viene chiesta frequentemente una Visura Camerale della tua impresa o dell’impresa per cui lavori da parte di fornitori, banche e altri interlocutori. Ovviamente te vuoi scaricare la visura della tua impresa senza pagare un centesimo e in maniera veloce. Nessun problema! Questa guida ti mostra come puoi scaricare la Visura Camerale gratis in maniera molto facile.
Vediamo inansubito come puoi fare!
Potrebbe interessarti: Come scaricare Visura Catastale gratis
Quali Informazioni Puoi Trovare in una Visura Camerale e Perché sono Utili
Sia che tu stia cercando di verificare la reputazione di un partner commerciale o voglia controllare lo stato di una società prima di fare un investimento, un documento potrebbe fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno: una visura camerale. Ma quali informazioni puoi trovare in una visura camerale e perché sono utili? Ecco una panoramica completa di cosa puoi aspettarti.
Che cos’è una Visura Camerale?
La visura camerale è un documento ufficiale rilasciato dalla Camera di Commercio che contiene dati essenziali riguardo una società, imprenditore individuale, o qualsiasi altro soggetto iscritto nel Registro delle Imprese.
Quali Informazioni Puoi Trovare in una Visura Camerale?
Dati Identificativi
I dati identificativi di una società sono sempre presenti in una visura camerale. Questi includono il nome dell’azienda, la sua forma giuridica (ad esempio, S.p.A., S.r.l., ecc.), la sede legale e il codice fiscale.
Informazioni sulla Struttura Societaria
La visura camerale contiene informazioni dettagliate sulla struttura societaria, incluse le quote di proprietà, l’ammontare del capitale sociale, e i dati degli amministratori, dei soci e dei sindaci.
Stato Attività
La visura informa anche sullo stato dell’attività, specificando se l’azienda è attiva, in liquidazione, o sospesa.
Dati Economici e Occupazionali
In una visura camerale è possibile trovare informazioni riguardo l’ultimo bilancio depositato e il numero di dipendenti.
Perché le Informazioni di una Visura Camerale sono Utili?
Per Verificare l’Esistenza Legale di un’Impresa
Le informazioni in una visura camerale ti permettono di verificare l’esistenza legale di un’impresa e la sua forma giuridica, offrendoti una garanzia sulla sua realtà.
Per Conoscere i Dettagli dell’Amministrazione dell’Impresa
Le informazioni sugli amministratori e soci possono aiutarti a comprendere chi gestisce l’impresa e quali sono le relazioni interne, aiutando nelle decisioni di business.
Per Capire lo Stato Economico dell’Impresa
I dati economici presenti nella visura camerale possono fornire un quadro generale sulla salute finanziaria dell’impresa, contribuendo a decisioni di investimento o collaborazione.
Per Verificare la Regolarità dell’Impresa
Infine, la visura camerale può aiutarti a verificare se l’impresa è in regola con le norme e gli obblighi, come ad esempio il deposito del bilancio.
Dopo questo questa presentazione generale della Visura Camerale vediamo adesso nel concreto come scaricare gratis la Visura Camerale della tua impresa.
Scaricare Visura Camerale gratis da Impresa.Italia
Esiste un modo molto facile e peraltro completamente gratuito di scaricare la Visura Camerale della tua impresa. Questo servizio viene offerto da Impresa.Italia.it, un sito realizzato da InfoCamere. Oltre al download della Visura Camerale puoi consultare anche altre informazioni o documenti, come i Bilanci della tua Società o le pratiche presentate alla Camera di Commercio.
Per poter scaricare la Visura Camerale gratuitamente bisogna fare l’accesso al sito Imprese Italia mediante lo SPID o la Tessera Sanitaria CNS del Legale Rappresentante. Ricorda che per accedere con la Tessera Sanitaria bisogna prima attivarla.
Potrebbe interessarti: Come scaricare lo Stato di Famiglia online
Quindi se hai una ditta individuale puoi usare le credenziali SPID o la Tessera Sanitaria CNS personale mentre nel caso di una Società bisogna accedere con le credenziali SPID o la Tessera Sanitaria CNS dell’Amministratore della Società.
Come prima cosa bisogna andare sul sito Impresa Italia. Sulla sinistra troverai il pulsante Entra con SPID e il pulsante Entra con CNS Token Wireless. Scegli la modalità di accesso di cui hai le credenziali. Se accedi con Tessera Sanitaria CNS devi avere il lettore smart card.
Una volta fatto l’accesso bisogna andare nel Menu laterale sulla sinistra e selezionare La mia Impresa. Vedrai a centro pagina la sezione Documenti ufficiali. Sotto la voce Prospetti ufficiali potrai vedere un elenco dei documenti che puoi scaricare. Tra questi trovi le visure che puoi scaricare. In particolare puoi scaricare Visura ordinaria completa oppure una Visura storica, in cui vengono mostrate tutte modifiche che sono state fatte alla Ditta individuale o alla Società.
Bene adesso che sai come scaricare la Visura Camerale gratis potrai scaricarla ogni volta che vuoi e potrai fare a meno del Commercialista, risparmiando tempo e denaro.