Questa guida ti mostra come scaricare i video e gli audio dei video di Youtube.
Oramai la tv è stata quasi completamente sostituita dai nostri smartphone e computer. Per qualsiasi richiesta ci rivolgiamo ad internet per avere i contenuti on demand e goderci una maggiore interattività. Le piattaforme che offrono video sono molte ma la più nota è indiscutibilmente Youtube. La quantità di video presenti in questa piattaforma è immenso e viene continuamente arricchito di contenuto aggiornato dagli utenti di tutto il mondo.
Hai necessità di scaricare o estrarre l’audio da un video Youtube per poterlo modificare, ovviamente nel rispetto dei diritti d’autore, oppure visualizzare o ascoltare comodamente sui tuoi dispositivi anche offline? Sei nel posto giusto. Questa guida ti mostrerà degli utili strumenti che puoi usare per scaricare i video da Youtube completamente gratis. Ricordati di rispettare le condizioni di utilizzo dei rispettivi siti sulla tutela dei diritti d’autore.
Iniziamo subito.
Scaricare video di Youtube con strumenti online
Vediamo la prima soluzione che è anche la più rapida e facile.
YT5S
Come prima cosa devi andare su Youtube e scegliere il video che ti interessa ed iniziare la riproduzione. Per scaricarlo non devi fare altro che aggiungere nella barra degli indirizzi accanto alla parola Youtube le lettere 5S e premere invio.

Successivamente potrai selezionare la qualità e la relativa dimensione del file con diversi formati, incluso l’audio MP3.
Vediamo adesso una soluzione molto simile ma meno rapida di quella appena vista.
Potrebbe interessarti: Come salvare i video di Mediaset e RaiPlay
YT1S
Questo sito permette di scaricare i video di Youtube ma non solo. Infatti potrai scaricare anche i video del social network Facebook. Per scaricare i video è sufficiente cliccare su Youtube Downloader ed inserire il link del video che ti interessa. In pratica sarà sufficiente copiare il contenuto della barra degli indirizzi una volta che hai aperto il video su Youtube ed incollarlo su YT1S. Volendo puoi cercare i video direttamente, tramite le parole chiave, sulla barra di ricerca del sito. Una volta che hai incollato il link o inserito il termine da ricercare bisogna cliccare su Converti.

Nella schermata successiva bisogna scegliere il formato e la qualità. Potrai scegliere di scaricare il video in MP4, 3gp e MP3 e con qualità fino a 1080p. Quando scegli la qualità considera anche la dimensione del file, sopratutto se lo stai scaricando sui dispositivi mobile visto che, alle qualità più alte, può arrivare anche a decine di MegaByte. Una volta selezionato il formato e la qualità bisogna cliccare su Get link e poi su Scaricare.
Se invece vuoi scaricare l’audio del video, ad esempio di una canzone, puoi semplicemente selezionare Youtube to MP3 e seguire i medesimi passaggi mostrati per scaricare i video.
Potrebbe interessarti: Come visualizzare le password salvate su Chrome
noTube

Questo sito offre la possibilità di convertire i video di Youtube nel formato di file che si desidera. In questo caso però i formati in cui si possono convertire sono di più. Infatti noTube permette di convertire anche in formato FLV e M4A in aggiunta ai formati MP3, MP4 e 3gp visti per YT1S.
Anche in questo sito la procedura per scaricare e convertire i video e audio è molto semplice. Basta inserire l’indirizzo del video e scegliere il formato e cliccare su OK. Successivamente bisogna cliccare su Scaricare.
Bene adesso con questi tre strumenti con i quali potrai scaricare e convertire nei formati che ti servono i video e gli audio che ti interessano.
Potrebbe interessarti: Come trovare categorie segrete di film su Netflix