Questa guida ti mostra come scannerizzare con il cellulare gratis.
Quante volte ti sarà capitato di dover inviare un documento anche quando eri fuori dall’ufficio o da casa e dovevi inviare un documento. Magari hai inviato una foto del documento con risultati poco professionali, con parti del piano di appoggio che si intravedono.
In questa guida ti diremo quali app puoi usare per avere delle scansioni con lo smartphone che si avvicinano molto alla qualità delle scansioni che fai con lo scanner. L’unico requisito richiesto è possedere uno smartphone con una fotocamera.
Iniziamo subito con la prima app!
Scannerizzare con il telefono con Microsoft Lens

Microsoft Lens è disponibile per: Android | iPhone
Potrebbe interessarti: Come comprimere un Pdf senza installare software
Scannerizzare con il cellulare con Adobe Scan
Se vuoi una soluzione più professionale, allora l’app creata da Adobe potrebbe fare al caso tuo. Il livello di complessità aumenta leggermente con questa app, ma i risultati saranno sicuramente validi. Si potrebbe quasi dire che la qualità raggiunge i livelli di una scansione fatta con uno scanner normale.

Adobe Scan è disponibile per: Android | iPhone
Potrebbe interessarti: Come convertire Pdf in Word
Come scannerizzare con il telefono con Tiny Scanner
Un’app molto versatile con ottimi risultati nella scannerizzazione. Nella versione gratuita prevede l’inserimento di annunci pubblicitari che non sono molto fastidiosi. Puoi decidere di salvare le scansioni come immagini o come Pdf. Veramente utile anche la possibilità di condividere direttamente in app con molteplici altre app i file delle scansioni. Puoi inviare direttamente, ad esempio tramite Whatsapp o tramite la tua app per la gestione delle mail. Anche Tiny scanner riconosce in automatico i bordi dei documenti scansionati e ti propone il ritaglio.

Come scannerizzare con un iPhone o iPad
Se hai un iPhone puoi usare un’app già preinstallata: Note.
Per fare la scansione devi aprire Note e selezionare una nota o crearne una nuova.
Tocca il pulsante Fotocamera per avviare la scansione di un documento in Note, quindi tocca Scansiona documenti premendo il pulsante
.
A questo punto devi inquadrare il documento con la fotocamera.Se il dispositivo è in modalità automatica, il documento verrà scansionato automaticamente. Se devi acquisire manualmente una scansione, tocca il pulsante dell’otturatore tocca il pulsante per eseguire la scansione o uno dei tasti del volume.
Infine devi semplicemente trascinare gli angoli per regolare la scansione in modo che si adatti alla pagina, poi tocca Salva la scansione.
Bene adesso conosci come scannerizzare con il cellulare gratis. Non ti rimane che provare questo metodo di fare le scansioni ovunque tu sia e scoprirai che non potrai farne a meno.