Il medico di famiglia ti ha prescritto gli esami del sangue per verifiche periodiche e vuoi sapere come fare a prenotare direttamente on-line tali esami? Se sei residente in Toscana allora questa guida ti darà tutte le istruzioni per fare la prenotazione in pochi passaggi e senza le infinite attese telefoniche dei CUP.
Documenti necessari
Il sistema di prenotazione richiede pochi dati per poter effettuare la prenotazione. Questi dati si trovano tutti nella impegnativa che il medico di famiglia ci prepara, tradizionalmente stampata su carta premarcata di colore rosso ma che oggi è dematerializzata e può venire stampata su carta bianca oppure fornito in formato digitale. Di questo documento ci servirà il Numero della Ricetta Elettronica (NRE) che si trova nella posizione indicata dalla freccia rossa e i codice fiscale.

Effettuare la prenotazione
Per fare la prenotazione sarà necessario andare sul sito del Sistema sanitario della Regione Toscana chiamato Zerocode. Il link al sito lo troverai in fondo alla pagina. Vediamo come proseguire una volta che hai aperto la pagina.
Ciò che vedrai nella prima pagina sarà l’elenco dei Punti prelievi come mostrato nell’immagine sotto. Potrai scegliere la sede più vicina o comoda da raggiungere.

Una volta selezionato la sede dove vuoi fare le analisi, si aprirà la pagina in cui bisognerà inserire il Numero della Ricetta Elettronica, un numero di cellulare che servirà per la ricezione del SMS di conferma della prenotazione ed il Codice Fiscale della persona a cui è stata rilasciata la ricetta.
Se ti sono state rilasciate più di una ricetta basta cliccare su Aggiungi ricetta per inserire i numeri delle altre. Cliccando su avanti si potrà scegliere la data e l’ora di effettuazione del prelievo presso il punto che hai selezionato.
La procedura di prenotazione si conclude con la conferma della prenotazione. Nella pagina che segue viene visualizzato il link dove potrai stampare il promemoria dell’appuntamento.
Dopo pochi istanti dovresti ricevere un SMS al numero che hai indicato in cui si conferma la prenotazione e ti viene fornito anche il numero con cui verrai chiamato. Risulta quindi importante presentarsi puntuali all’appuntamento.
