Questa guida ti mostra come puoi ottenere le credenziali per configurare il tuo dispositivo per le telefonate VoIP con la linea TIM.
Se hai chiesto il modem libero, ti sarai trovato a dover configurare i tuoi dispositivi con i parametri corretti. Per la parte Adsl/Fibra le soluzioni sono più facili da trovare. In una guida abbiamo spiegato come configurare un router Netgear con i parametri per la fibra ottica di TIM.
La parte della fonia è leggermente più complicata perchè bisogna fare una richiesta specifica all’assistenza di TIM per chiedere i parametri VoIP per modem generico.
Per fare questa richiesta bisogna aver installato l’app My TIM, disponibile sia per Android che per iOS e scaricabile da Play Store e App Store.

Una volta che hai fatto l’accesso a MyTIM bisogna andare su Altro e selezionare Assistenza e successivamente selezionare Chat Assistenza. Ti si aprirà la chat con Angie, l’assistente virtuale di TIM. A questo punto devi digitare nel campo in cui si possono inserire i messaggi il seguente testo “credenziali voip”. L’assistente ti mostrerà un elenco di cui devi selezionare VoIP (SIP Key) e Parametri connessione. Successivamente dovrai selezionare Credenziali VoIP (SIP Key).

A questo punto ti chiederà conferma del numero di telefono per cui stai chiedendo le credenziali a cui bisognerà selezionare l’opzione Si. Pochi secondi dopo vedrai aprirsi una schermata con nome e cognome dell’intestatario della linea e il campo in cui inserire il numero di cellulare a cui inviare il SMS per accedere alle credenziali. Una volta inserito il numero di cellulare devi selezionare Segnala. Pochi istanti dopo dovrebbe arrivarti un SMS con un link che dovrai aprire e che ti mostrerà i parametri per la configurazione della VoIP.
Ricordati che, quando apri il link del SMS, devi essere connesso con la rete wifi del numero fisso di cui hai richiesto le credenziali VoIP.
Puoi vedere anche un video della TIM ma che differisce leggermente rispetto alla procedura che ti ho appena mostrata in quanto nel video viene usata un’altra app chiamata TIM Modem.