Sei andato su Google Maps e sei passato alla visualizzazione Street View e hai visto la tua casa o tuoi familiari nelle immagini? Se vuoi che venga rispettata la tua privacy puoi pretendere che tali immagini vengano oscurate da parte di Google. In questa guida vedrai come oscurare casa tua su Google Maps ed in particolare nelle immagini di Street View.
Vediamo subito la procedura.
Sfocare la foto della tua casa su Google Maps
Il modo più facile per poter sfocare le immagini della tua abitazione su Street View di Google Maps consiste nel fare una semplice richiesta a Google. Tale richiesta la puoi fare nella sua versione desktop, ma anche dal tuo smartphone Android o iPhone.
Come prima cosa devi aprire Google Maps e trovare l’indirizzo della tua abitazione che intendi sfuocare. Una volta raggiunto l’immobile devi passare alla versione Street View per vedere l’immagine dell’immobile. Per farlo devi andare su Livelli che trovi nella parte sinistra in basso dello schermo e selezionare Street View.
Una volta che hai visto la tua casa devi cliccare sul testo Segnala un problema che trovi in basso a destro dello schermo. Se sei nella versione per smartphone devi fare tap o clic sui tre puntini in alto a sinistra, scegliere Segnala un problema.
A questo punto si aprirà la schermata di segnalazione con l’immagine della casa. Puoi aggiustare le dimensioni facendo zoom sull’edificio. Successivamente e devi selezionare l’opzione La mia casa.
Questo modulo può essere usato anche per sfuocare il volto di una persona su Street View.
Potrebbe interessarti: Come visualizzare la cronologia spostamenti su Google Maps

A questo punto devi compilare il modulo inquadrando l’edificio da sfocare e confermare. È Inoltre devi fornire ulteriori informazioni per identificare in maniera precisa la casa da sfuocare.
Inoltre è sempre consigliabile indicare un tua mail personale per facilitare le quasi inevitabili richieste di maggiori informazioni da parte di Google. Infine ricorda che la sfocatura una volta effettuata è permanente.
Bene a questo punto conosci come oscurare casa tua su Google Maps e non ti rimane che procedere con la segnalazione e richiedere il rispetto della tua privacy.
Potrebbe interessarti: Come annullare mail inviata