Questa guida ti mostra come modificare un pdf direttamente online e senza bisogno di convertirlo.
I documenti hanno la caratteristica di non essere modificabili direttamente. Esistono tuttavia degli strumenti online che rendono modificabile anche i Pdf. Alcuni permettono di sovrapporre testo e immagini altri invece permettono di modificare il contenuto del Pdf. Questi ultimi usano una tecnologia chiamata OCR (Optical Character Recognition) ovvero il riconoscimento ottico dei caratteri.
Vediamo subito due di questi strumenti e come usarli.
Modificare Pdf online con ILovePdf
Il sito web permette di modificare in maniera molto facile i pdf direttamente online. La modifica è completamente gratuita e senza limiti. Potrai aggiungere testo, immagini, forme o disegnare liberamente sopra il contenuto del file Pdf.
Il primo passo da fare è caricare il file Pdf che vuoi modificare. Per farlo puoi scegliere di selezionare il file o semplicemente di trascinare il file dentro la pagina. Una volta caricato vedrai l’anteprima del contenuto del Pdf.
Per iniziare la modifica puoi scegliere nella barra degli strumenti, che trovi nella parte superiore, il contenuto che ti interessa inserire. Sulla barra che trovi sulla destra puoi vedere tutti gli elementi che hai inserito e selezionarli per fare le modifiche.
Ti potrebbe interessare: Come convertire Pdf in Word
Ad esempio se vuoi modificare un parte di testo puoi “sbianchettare” il testo e poi sovrascrivere il testo che desideri.
Per farlo bisogna sovrapporre una forma che trovi sulla barra degli strumenti cliccando sulle forme geometriche, posizionarlo sopra il testo che vuoi modificare, adeguare la dimensione per la copertura del testo, scegliere il colore di riempimento della forma che si adegui allo sfondo.
Successivamente si aggiunge il testo, cliccando sulla A che trovi sulla barra degli strumenti, scegliendo il font e la dimensione più simile a quello del documento.

Puoi anche inserire un’immagine in qualsiasi posizione del Pdf. Per farlo è semplicissimo: sulla barra degli strumenti si clicca sull’icona di immagine e basta scegliere il file da inserire. Quando hai caricato l’immagine potrai adeguare le dimensioni secondo le tue esigenze.
Una volta che hai completato tutte le modifiche si clicca su Modifica pdf, che trovi in basso a destra, e potrai scaricare il documento Pdf con le modifiche che hai eseguito.
Ti potrebbe interessare: Come comprimere un Pdf senza installare software
Modificare Pdf online con Best-Pdf
Questa soluzione è sicuramente più facile da usare in quanto oltre alle funzionalità di inserimento di testo, di immagini e forme sovrapposte al contenuto originario, permette di modificare direttamente il contenuto del Pdf. La conversione è a pagamento e richiede un abbonamento di 29,90€ al mese ma di questo non ti preoccupare. Ti verrà mostrato un trucchetto per modificare i tuoi Pdf online con Best-Pdf completamente gratis.
Come prima cosa bisogna selezionare il documento Pdf che vuoi modificare cliccando su Seleziona file ed una volta selezionato cliccare su Modificare. Ti verrà mostrato il documento Pdf che hai caricato. In alto a sinistra vedrai la barra degli strumenti. Per inserire del testo bisogna cliccare sulla T mentre se vuoi inserire delle forme bisogna cliccare sulla barra e immediatamente accanto trovi il pulsante per le immagini.
Ti potrebbe interessare: Come scaricare visura catastale gratis
BestPdf-Modifica diretta del testo sul Pdf
La funzione più interessante di questo tool è la possibilità di modificare direttamente il testo del documento originario. Per farlo è sufficiente cliccare sulla barra degli strumenti il pulsante con la pagina bianca e la penna. A questo punto puoi andare direttamente sul testo che vuoi modificare e cliccarci sopra. Vedrai che il testo viene incorniciato ed indica che puoi modificarlo.
Una volta che hai completato tutte le modifiche, se hai un abbonamento basta cliccare su Scarica ed autenticarti. Se invece non hai un abbonamento ma vuoi salvare il Pdf che hai modificato allora bisogna procedere come segue.
Come prima cosa bisogna installare un software che permette di stampare su Pdf. Se hai Windows 10 non hai bisogno di questo software in quanto in questa versione di Windows è preinstallato di default. Invece se il tuo sistema è diverso da Windows 10 allora bisogna installare doPDF , un software gratuito, che puoi scaricare da questo link.
Ti potrebbe interessare: Come attivare la Tessera Sanitaria CNS

BestPdf – Esportazione gratuita del Pdf
Hai installato il software per la stampa? Ottimo adesso si può procedere. Tornando alla pagina di modifica del Pdf una volta che hai completato le modifiche del testo, devi cliccare sul pulsante della mano che trovi sulla barra degli strumenti in alto a sinistra. A questo punto devi cliccare con il tasto destro del mouse sopra l’anteprima del documento e selezionare dal menu la voce Print. Nella finestrella che appare puoi selezionare le pagine da salvare, ed eventualmente scegliere di stampare anche i commenti. Ti consiglio di togliere la spunta dalla voce Headers and footer per togliere le scritte sulla testata. Infine si clicca su OK.
Nella schermata di stampa bisogna salvare il file come Pdf quindi bisogna usare il software di default di Windows 10 o il software doPDF. Se hai Windows 10 devi selezionare Microsoft print to Pdf altrimenti devi selezionare doPDF, selezionare la cartella dove salvare ed il gioco è fatto. Hai modificato il file pdf e lo hai salvato.
Modificare Pdf online con Simplepdf
Con questo tool puoi modificare i Pdf, ad esempio moduli da compilare, inserendo direttamente online il testo dei campi da compilare. Oltre al testo potrai inserire anche, una firma, da disegnare direttamente sul Pdf, oppure inserire un immagine. Inoltre puoi inserire una checkbox per segnalare una selezione.
Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo ed è completamente gratuito e senza bisogno di registrazione. Devi innanzitutto andare sulla pagina ufficiale di Simplepdf.eu e caricare il Pdf che intendi modificare online. Basta cliccare sulla posizione dove vuoi inserire il testo e digitare il testo direttamente.
Se vuoi cancellare il testo o in generale il contenuto appena inserito puoi semplicemente cliccare sull’icona a forma di cestino che trovi a lato del riquadro del testo.

Bene adesso sai come modificare Pdf online senza bisogno di scaricare alcun software sul tuo PC. Non ti rimane che provarli e scegliere quello che ritieni migliore.