Questa guida ti mostra come lavorare da remoto in maniera molto facile e come se fossi alla scrivania del tuo ufficio.
La pandemia ha costretto a rivoluzionare le abitudini di molte persone. Chi entrava nel mondo del lavoro sapeva che il lavoro si svolge presso un ufficio o la fabbrica. La pandemia ha stravolto questa visione ed ha aperto ad una seconda possibilità: il lavoro da casa. Questa necessità improvvisa e forzata ha trovato molte persone impreparate perché non avevano gli strumenti adeguati per poter lavorare in questa modalità.
In questa guida vedrai alcuni utilissimi strumenti che ti porteranno l’ufficio a casa tua o ovunque tu voglia.
Vediamoli subito!
Come accedere al Pc dell’ufficio
Ovviamente la prima cosa che ti viene in mente è come accedere ai file ed ai programmi che hai sul computer dell’ufficio. Spesso i programmi sono specifici e magari con licenze limitate quindi non possono essere installati su nuovi dispositivi. Per risolvere questo problema si può ricorrere a soluzioni in cui non è richiesto reinstallare tutto ma è sufficiente un software che ti mostri il desktop del computer in ufficio.
A questo proposito puoi consultare la guida che ti spiega come avere il controllo remoto di un Pc.
In pratica puoi controllare il computer del tuo ufficio dal computer di casa. Potrai usare gli stessi software, vedere i file memorizzati in questo e se vuoi anche scaricarli nel computer locale. Sarà come essere seduto alla scrivania del tuo ufficio con lo stesso monitor e le stesse identiche funzioni.
Potrebbe interessarti: Come pulire i termosifoni
Le due soluzioni che vengono mostrate nella guida indicata più sopra, sono basate su Teamviewer e Chrome Remote Desktop. Ciò che caratterizza queste soluzioni è il fatto di essere semplici da configurare, ti rendono immediatamente operativo e sono gratuiti.
In breve Teamviewer, è un software per la connessione ed il controllo remoto, usato solitamente per fornire assistenza, di un Pc connesso su internet. Bisogna installarlo su entrambi i Pc, quello dell’ufficio e quello di casa. Per collegarti al computer remoto devi avere un Id ed una Password che ti deve fornire una persona che deve essere fisicamente davanti al Pc dell’ufficio. Questi dati dovrai inserirli nei campi relativi per poter assumere il controllo del Pc remoto.
Mentre Chrome Remote Desktop è basato sul browser Chrome ed in particolare su un estensione che deve essere installata sul browser del Pc che vuoi controllare. Per poter usare questa funzione bisogna fare l’accesso con un account Gmail in entrambi i Pc.
Un aspetto interessante di Chrome Remote Desktop è dato dal fatto che non hai bisogno che ogni volta una persona ti dica i codici per poter accedere. Infatti basterà impostare una password e potrai accedere con quella. L’unico requisito richiesto è che il computer remoto da controllare sia acceso.
Come gestire i documenti digitali
Lavorando da casa bisogna prendere dimestichezza a lavorare con documenti digitali. Da fatture ad atti e cosi vià probabilmente saranno tutte in formati diversi e conseguentemente dovrai gestirle con i software adeguati. Vediamo subito degli strumenti che ti saranno sicuramente d’aiuto.
Fatture elettroniche
Come molto probabilmente sai, dal 2019 la fatturazione cartacea è stata sostituita con la Fattura Elettronica. In pratica sono dei file xml contenenti i dati della fattura ma dalla difficile lettura.
Sicuramente ti potrebbe essere d’aiuto sapere come aprire fatture elettroniche xml o p7m.
Se non vuoi installare software per aprire i p7m puoi seguire la guida su come aprire i p7m online.
Se hai ricevuto una fattura con la firma digitale (p7m) e vuoi convertirlo in un formato leggibile come il Pdf allora puoi leggerti la guida su come convertire i p7m in Pdf.
Documenti Pdf
Il Pdf ( Portable document format) è in assoluto il formato più diffuso per la gestione dei documenti. Grazie alla buona qualità e a dimensioni, in termini di memoria, contenuti hanno reso molto comune questo formato.
Per poter gestire questa tipologia di documenti ci sono moltissime soluzioni.
Come prima cosa se hai bisogno di aprire un Pdf devi aver installato Adobe Reader.
Se hai la necessità di apporre la firma calligrafica su un documento Pdf puoi seguire la guida su come mettere la firma su Pdf. Se invece vuoi mettere una firma digitale allora devi seguire la guida su come firmare digitalmente i Pdf.
Se vuoi ridurre le dimensioni di un documento Pdf in pochi clic allora devi seguire le istruzioni della guida come comprimere un Pdf senza installare software.
Se hai la necessità modificare direttamente un documento Pdf che non hai creato te, allora puoi seguire la guida su come modificare Pdf online.
Vuoi estrarre una pagina da un Pdf di più pagine? Allora devi seguire le istruzioni della guida come dividere un Pdf.
Documenti Word
Per facilitarti la trascrizione dei testi potresti esserti molto utile sapere che puoi scrivere con la voce. Per scoprire come farlo segui la guida come usare il dettatore vocale su Word che funziona anche su Open Office.
Vuoi poter modificare il contenuto di un Pdf usando Word? Nessun problema! Segui la guida come convertire Pdf in Word.
Messaggistica
Lavorando da casa devi rimanere in contatto con i colleghi e devi farlo in maniera efficiente e facile. Cosa potrebbe esserci di meglio che usare Whatsapp? Bene devi sapere che puoi usare Whatsapp anche dal Pc. Basta seguire le istruzioni della guida come usare Whatsapp sul PC.
Bene adesso sai come lavorare da remoto senza avere la necessità di fare complicate operazioni di installazione e configurazione di complessi software.