Usi da sempre la famosa app di messaggistica Whatsapp per inviare messaggi, foto e video ai tuoi amici, parenti e colleghi. Magari vorresti conservare qualche foto o messaggio, come promemoria o transitoriamente su Whatsapp perchè è l’app che usi di più e ti è più comoda ma non sai come fare? Bene sei nella guida giusta. Ti verrà mostrato come inviare messaggi a se stessi su Whatsapp senza bisogno di inviarli ad alcun altro.
Vediamo subito come puoi farlo.
Inviare messaggi a se stessi su Whatsapp creando un gruppo
La soluzione che viene proposta consiste nel creare una chat Whatsapp con se stessi mediante un gruppo. Non ti preoccupare è semplicissimo da fare.
In sostanza devi creare un gruppo con almeno un tuo amico, parente o un’altro contatto della tua rubrica che sia a conoscenza di questa tua esigenza, per poi rimuoverlo successivamente. Ma vediamo nel dettaglio tutti i passi che devi fare per attivare una chat con te stesso su Whatasapp. La soluzione funziona sia nella versione di Whatsapp per Android che per iOS.
Il primo passo da fare è avviare l’app WhatsApp selezionando la relativa icona verde con la cornetta.
Nella schermata principale dell’applicazione bisogna andare nella sezione Chat dell’app, selezionando la relativa scheda presente in alto. A questo punto devi fare tap sul pulsante con i tre puntini in verticale che trovi in alto a destra e devi selezionare l’opzione Nuovo gruppo dal menu che si apre.
Si aprirà l’elenco dei tuoi contatti. Devi selezionare un contatto, ne basta anche solo uno, che intendi aggiungere provvisoriamente al gruppo. Infine fai tap sul pulsante verde con la freccia che trovi in basso a destra.
A questo punto puoi dare un nome al gruppo nel campo Inserisci l’oggetto del gruppo che trovi in alto, e aggiungere un’eventuale foto per rendere subito riconoscibile la tua chat, facendo tap sul bottone con la macchina fotografica e infine devi fare tap sul pulsante verde con il segno di spunta che trovi in basso a destra.
Adesso bisogna procedere a rimuovere il componente del gruppo che è stato aggiunto provvisoriamente. Come prima cosa devi aprire la chat del gruppo che hai appena creato. A questo punto premi sul pulsante con i tre puntini in verticale che trovi in alto a destra, e poi sulla voce Info gruppo. Nell’elenco che si apre troverai i membri del gruppo che dovrai provvedere alla rimozione per far rimanere solo te nel gruppo. Basta cliccare sul contatto e poi selezionare Rimuovi + nome contatto. Infine devi dare conferma, premendo sulla voce OK.
Potrebbe interessarti: Come usare ChatGPT
Eccoti che hai una chat che solo tu puoi consultare e a cui puoi inviare contenuti oppure da cui puoi inoltrare ad altri contatti. Per quanto riguarda il resto il funzionamento segue le stesse procedure degli gruppi.
Non ti rimane che riempirlo dei tuoi contenuti esclusivi o delle note che poi successivamente potrai gestire nel miglior modo che credi.
Bene adesso conosci un modo su come inviare messaggi a se stessi su Whatsapp.