Hai provato ad inviare una foto bella su Whatsapp e ti sei accorto che l’app di messaggistica ha compresso perdendo di qualità? Magari non hai voglia di installare altre app per inviare le tue foto o video alle altre persone. Nessun problema! Adesso ti mostro un modo su come inviare foto e video senza perdere qualità su Whataspp e senza bisogno di installare altre app o attivare particolari impostazioni. La soluzione funziona sia nella versione di Whatsapp per Android che per iOS.
Vediamo subito come devi procedere.
Invio delle foto e video su Whatsapp
Molto probabilmente quando hai cercato di inviare una foto o un video hai usato la funzione per l’invio di file multimediali. Purtroppo, come ti sarai accorto questa funzione comporta una perdita di qualità. La compressione è dovuta ad esigenze di economicità e di velocità di Whatsapp.
File pesanti richiedono maggior tempo ed una maggior quantità di dati per essere trasferiti. Inoltre occupano maggiori quantità di memoria per essere conservati.
Una volta capito i motivi per cui si ricorre alla compressione vediamo come possiamo evitare questa problematica.
Per conservare la stessa qualità originaria delle foto e video inviati con Whatsapp bisogna ricorrere ad un piccolo trucchetto. In pratica invece di inviare le foto e i video tramite la funzione Galleria bisogna inviarli come Documento.
Potrebbe interessarti: Come usare Whatsapp senza installazione

Come inviare le foto e i video senza perdere qualità
Vediamo nella pratica come puoi farlo.
Una volta che hai aperto Whatsapp devi andare nella chat del gruppo o della persona a cui vuoi inviare la foto o il video.
Successivamente devi cliccare sulla icona a forma di Graffetta che trovi sulla destra del campo per scrivere il testo del messaggio. Si aprirà la finestra con le varie opzioni selezionabili.
A questo punto devi selezionare la voce Documento e cercare la cartella con le immagini o i video che contiene il file che vuoi inviare. In particolare devi cliccare su Sfoglia altri documenti… cosi da aprire una finestra in cui ci sono i file recenti oltre alle categorie di file come Immagini, Video e Audio selezionare il file e cliccare su Invia.
Come cancellare la foto o il video se lo hai inviato per sbaglio
Bene adesso conosci un modo molto semplice e veloce su come inviare foto e video senza perdere qualità su Whataspp e anche come rimediare a un possibile errore di invio.