Arrivato il fatidico giorno del 16-esimo compleanno ecco che si pensa subito ad avere uno scooter o moto 125 cc. Oppure non ti interessano le due ruote e hai aspettato i tuoi 18 anni perché te vuoi solo le 4 ruote. Solo una cosa si interpone fra te e il tuo mezzo preferito: la patente.
Si sa che la parte pratica per i ragazzi è una passeggiata, anzi, probabilmente sapete già fare le impennate in motorino o le sgommate con la macchina – ovviamente cose da non fare. Ma la parte teorica è veramente impossibile o noiosa. La voglia di mettersi sui libri non c’è ed il numero di errori è troppo elevato.
Ma niente è impossibile se fatto nella maniera giusta. L’approccio tradizionale di studio sul libro e lezioni dell’autoscuola possono non essere sufficienti perché spesso sono noiosi.

Esiste comunque un metodo molto più divertente e che puoi portare sempre con te e consultare in qualsiasi momento.
Si tratta di app che ti aiutano nella preparazione della teoria per l’esame della patente di guida. Ce ne sono tante, alcune a pagamento altre completamente gratuite, ovviamente con pubblicità incorporata. In questa guida ti voglio mostrare un’app gratuita tra le più scaricate sugli Store.
In Play Store e in App Store si chiama Quiz Patente Ufficiale 2021 della softwarehouse Soft Boom. La versione che ho installato è per Android.
Piccola nota. Quando vuoi aprire l’app il nome che devi cercare è Quiz Patente Guida e Vai. Non ti preoccupare, non hai installato app senza volerlo. Probabilmente hanno dato un nome diverso negli Store per ottenere maggiori risultati nella ricerca.
Vediamo adesso com’è l’app. Come peso non è leggerissimo essendo di oltre 130 Mbyte e potrebbe creare qualche problema agli smartphone che sono a corto di memoria disponibile.
Contiene oltre 8000 quiz Ministeriali e cosa interessante, sono le convenzioni con le scuole guida della tua zona.
Dopo aver fatto una breve configurazione iniziale in cui selezioniamo che tipo di patente vogliamo conseguire, arriviamo alla home dell’app.
Le funzioni più importanti sono la Teoria, i Quiz e Video lezioni.
La funzione Teoria consiste in sostanza in un manuale organizzato per argomenti e sotto-argomenti. Questa è la sezione da cui bisogna partire per approfondire tutti gli argomenti necessari per superare la prova dei quiz. Ci sono anche altre funzioni, ma sono a pagamento o richiedono di essere iscritto ad una autoscuola convenzionata con l’app.
Arriviamo nella sezione più interessante dell’app: i Quiz. Nei Quiz potete scegliere due modalità:
- Scheda Ministeriale – questa modalità puoi utilizzarla quando vuoi fare delle vere e proprie simulazioni di esame. Non hai nessuna guida o aiuto. Hai solo il tempo residuo che ti rimane per concludere il test.
- Scheda Ministeriale con manuale – questa modalità la puoi usare ad esempio se sei ai primi quiz e quindi devi ancora imparare molte cose. La consultazione in contemporanea del manuale e della domanda ti aiuterà sicuramente a fissare più facilmente i concetti.
Quando inizi a fare sul serio e l’esame si sta avvicinando, la sezione Ripasso errori con manuale potrebbe esserti molto d’aiuto per capire quali sono gli argomenti che ti sono meno chiari e comprendere immediatamente la risposta corretta.
Infine ci sono le Video lezioni che forniscono delle informazioni generali su tutto quello che gira intorno alla patente come ad esempio i tempi degli esami, foglio rosa e consigli pratici per la guida su strada.
Adesso hai uno strumento in più per raggiungere l’obiettivo zero errori. Non ti rimane che installare l’app e imparare, divertendoti, la teoria per superare il quiz dell’esame per la patente.