Scopri come avere sito web aziendale GRATIS con Guidazero

Come fare verifica copertura assicurativa

Questa guida ti mostra  come fare verifica della copertura assicurativa della tua auto o moto.

Purtroppo si sentono spesso persone truffate da falsi assicuratori che hanno intascato i soldi ed hanno emesso un falso certificato di assicurazione. Spesso si scopre di essere stati truffati solo successivamente, sfortunatamente quando magari si è fatto un incidente e risultiamo non assicurati. 

Esiste un modo per prevenire questo problema ed è molto facile fare una verifica. Vediamo subito come verificare la copertura assicurativa.

Come verificare copertura assicurativa

Fare la verifica della copertura assicurativa sul Portale automobilista

L’unico modo per avere una certezza sulla copertura della tua assicurazione è consultare fonti ufficiali. 
Una delle fonti in cui puoi trovare informazioni affidabili ed aggiornate è il Portale dell’Automobilista. Il sito è gestito dal Ministero delle Infrastrutture – Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione  ed è a disposizione dei cittadini per fornire informazioni riguardanti i trasporti ed i mezzi di trasporto, tra i quali la verifica della copertura assicurativa

Per effettuare una verifica devi prima avere il numero della targa del veicolo di cui vuoi conoscere la copertura assicurativa.

Hai la targa? Perfetto! Per fare questa verifica ti basta andare sul Portale dell’Automobilista,  selezionare il tipo di mezzo tra Veicolo o Ciclomotore e successivamente scegliere il Tipo di veicolo, inserire la Targa ed il Captcha ed infine cliccare su Ricerca
Se il veicolo risulta assicurato vedrai i dati della compagnia assicurativa, la data di scadenza e la copertura assicurativa. 
Se invece hai pagato l’assicurazione ma il tuo mezzo non risulta assicurato è bene chiedere chiarimenti alla tua Compagnia assicurativa tenendo in considerazione che i dati possono metterci 1o 2 giorni ad aggiornarsi.

Come verificare il tuo assicuratore

Oltre alla copertura assicurativa potresti verificare se il tuo assicuratore sta operando legalmente o meno. Questa verifica lo puoi fare interrogando il sito del IVASS – l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e cercare il tuo assicuratore.
Puoi cercare una persona fisica inserendo Nome e Cognome  o persona giuridica inserendo la Denominazione. Puoi cercare anche per Numero di iscrizione dell’assicuratore. Una volta inseriti questi dati clicca su Ricerca e vedrai l’esito della ricerca. Se il tuo assicuratore non risulta nella ricerca è bene non proseguire alla stipula di assicurazioni con tale soggetto.

 

 

 

COME POSSIAMO MIGLIORARE L'ARTICOLO?

Scrivici suggerimenti di miglioramento indicando cosa non è chiaro.

Dai un'occhiata

Se ti è piaciuto condividilo

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!

Available for Amazon Prime