Come fare attivazione CIE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica detta anche CIE e vorresti usarla per accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione, devi sapere che questa bisogna prima attivarla. Infatti quando ti viene recapitata a casa dovresti avere solo il codici PIN e PUk che ti sono stati rilasciati parzialmente immediatamente, quando hai fatto la richiesta, e parzialmente ti sono stati inviati al tuo indirizzo e-mail.  In questa guida vedrai come fare attivazione CIE per accedere ai servizi online. Si specifica che quanto segue mostra la procedura per lattivazione della CIE con smartphone.

Registrare la CIE sull’app CieID

Per poter fare attivazione della Carta d’Identità Elettronica bisogna effettuare delle operazioni preliminari. Innanzitutto devi sapere che per l’attivazione è necessario possedere un dispositivo in grado di leggere il chip NFC  contenuto all’interno della carta. Quindi, prima di tutto accertati che il tuo smartphone sia in grado di leggere la tecnologia NFC.

Se hai verificato che il tuo smartphone riesce a leggere gli NFC e la risposta è positiva allora puoi proseguire nell’attivazione. 

Il passo successivo è quello di installare un’app chiamata CieID che puoi scaricare sia per smartphone Android, su Google Play Store, che per iPhone,  su App Store.

Una volta installata CieID devi aprire l’app, scorrere tutte le quattro pagine del tutorial che compaiono automaticamente e poi premere sulla voce Avanti che vedi in basso. A questo punto sei pronto per registrare la tua Carta d’Identità Elettronica CIE.

Per farlo basta fare tap su Registra la tua carta ed inserire il PIN della CIE che ti è stato fornito al momento della richiesta al Comune ed infine appoggiare il tuo smartphone sopra la tessera della CIE. 

A questo punto hai attivato la CieID e puoi accedere ai servizi con un livello 3, il più elevato, che accettano l’accesso con la CIE. Questo metodo di accesso però richiede la lettura del NFC della CIE ad ogni accesso e la digitazione del PIN e potrebbe essere poco comodo.

Esiste però la possibilità di attivare anche le credenziali di livello 1 e 2 che permettono di accedere ai servizi online con un metodo più facile e rapido. Infatti tali credenziali  permettono di ricevere un codice di conferma tramite SMS oppure tramite app CieID. Vediamo nel prossimo paragrafo come attivare queste credenziali.

Potrebbe interessarti: Come recuperare PIN e PUK della CIE

Come attivare le credenziali CIE di livello 1 e 2

Se non vuoi avere sempre la necessità di avere con te la tessera della CIE per poter accedere ai servizi online allora bisogna attivare le credenziali di livello 1 e 2. Questo tipo di credenziali richiedono una conferma con OTP inviato tramite SMS o tramite app CieID

Vediamo come attivare la CIE ed ottenere le credenziali di livello 1 e 2.

Per poter attivare le credenziali della CIE bisogna andare sul pagina del Ministero dell’Interno dedicato all’attivazione delle credenziali che puoi raggiungere da questo link. Una volta giunto sulla pagina del link dovrai scegliere come intendi attivare le credenziali. Potrai farlo accedendo tramite CIE cliccando sul pulsante Entra con CIE. In alternativa  puoi digitare il tuo Codice Fiscale il numero della CIE ed inserire i numeri del codice PUK che hai ricevuto al momento della richiesta della CIE.

Se hai già fatto la registrazione della tua CIE ti consiglio di accedere con il primo metodo.

Una volta fatto l’accesso ti verranno chieste le conferme dei contatti come il numero di cellulare o l’indirizzo e-mail e riceverai un SMS o una mail con il codice di conferma che dovrai inserire nel campo codice di conferma.

A conferma della verifica vedrai il numero di telefono o email con una spunta verde sulla destra.

A questo punto dovrai semplicemente scegliere la password che vuoi utilizzare per gli accessi ai servizi online. Successivamente devi mettere la spunta sull’informativa sulla privacy e cliccare su Continua

Adesso non ti rimane che scegliere come vuoi fornire l’autorizzazione per accedere ai servizi. Puoi scegliere di autorizzare tramite l’app CieID oppure ricevere un codice OTP tramite SMS

Una volta selezionato il metodo di autorizzazione la procedura è completata e quindi hai configurato con successo le credenziali di livello 1 e 2  della CIE con le quali potrai accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Sostituire lo SPID con la CIE

Devi sapere che gran parte dei servizi a cui si accede tramite lo SPID sono accessibili anche con la CIE. Quindi una volta che hai fatto l’attivazione della CIE potrai anche fare a meno dello  SPID per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

Bene adesso sai come fare l’attivazione della CIE e come attivare le credenziali di livello 1 e 2. Non ti rimane che esplorare i servizi online della Pubblica Amministrazione accedendo con le credenziali appena attivate.

Potrebbe interessarti: Come attivare la Tessera Sanitaria CNS

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!