Scopri come avere sito web aziendale GRATIS con Guidazero

Come evitare le code al casello delle autostrade

Questa guida ti mostra degli utili “trucchi” su come evitare le code al casello delle autostrade.

Quando ci mettiamo in viaggio quasi sempre abbiamo a che fare con le le autostrade. Molto spesso, purtroppo i viaggi vengono accompagnati da code, vuoi per il traffico vuoi quando sei al casello per pagare il pedaggio.

Mentre  per il traffico non ci possiamo fare molto a parte consultare su Google Maps il traffico in tempo reale, per quanto riguarda le code al casello esistono dei modi per evitare di stare in coda. Ti dico subito quali sono.

Come evitare code

Come evitare le code al casello pagando con Telepass

Avrai sicuramente notato che in autostrada al casello non trovi mai code nella corsia del casello contrassegnata da un cartello giallo. Bene quella è la corsia del Telepass. Il Telepass è un piccolo dispositivo che, collocato sul parabrezza della tua auto o posizionato sulla tua moto, ti consente di pagare il pedaggio senza fermarti al casello transitando nelle porte dedicate Telepass, tramite addebito sul tuo conto corrente bancario/postale o carta di credito.

Oltre al pedaggio, con Telepass puoi pagare anche i parcheggi, l’Area C di Milano e il traghetto sullo stretto di Messina: tutto senza costi aggiuntivi. Il dispositivo ha un costo iniziale ed abbonamento mensile oppure Pay per Use ovvero paghi un canone solo se fai un viaggio in autostrada.

Questa soluzione, benché la più conosciuta, richiede comunque la sottoscrizione di un abbonamento e richiede il dispositivo per poter aprire la sbarra al casello. Ma ora ti voglio rivelare un altro metodo che sicuramente ti farà risparmiare tempo al casello.

Potrebbe interessarti: Come visualizzare la cronologia spostamenti su Google Maps

telepass

Evitare le code pagando i pedaggi con Carte di credito e Fastpay

 Avrai notato che ai caselli ci sono delle corsie con dei cartelli blu. Sicuramente avrai notato anche che queste corsie hanno meno coda delle corsie per il pagamento in contanti. Bene queste corsie sono riservate al pagamento con carte di credito. Molti credono che in queste corsie vengano accettate solo le carte viacard o solo carte di credito, ma è assolutamente errato. In questi caselli il pagamento del pedaggio puoi farlo anche con le carte o Bancomat che aderiscono al circuito Fastpay. Vuoi sapere se la tua carta aderisce a questo circuito? Per verificarlo è molto semplice. Basta verificare se risulta un logo con scritto Fastpay sul retro della tua carta

Potrebbe interessarti: Come vedere la posizione dei voli in tempo reale

Come funziona Fastpay

Hai controllato tua carta ed ha il logo Fastpay? Perfetto! Allora devi sapere che con la tua carta puoi pagare il pedaggio, di qualsiasi importo, senza bisogno di digitare il pin e non devi fare niente in quanto la carta è già attiva e pronta per pagare. Quando arrivi al casello devi semplicemente inserire il bigliettino del pedaggio e dopo la tua carta e, nel giro di pochi secondi, avrai pagato il pedaggio. 
 Questo snellimento rende il sistema di pagamento con carte molto più veloce e di conseguenza riduce notevolmente le code al casello.

Adesso che conosci due metodi per evitare le code al casello delle autostrade per il prossimo viaggio sicuramente saprai quale corsia scegliere.

 
 

COME POSSIAMO MIGLIORARE L'ARTICOLO?

Scrivici suggerimenti di miglioramento indicando cosa non è chiaro.

Dai un'occhiata

Se ti è piaciuto condividilo

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!

Available for Amazon Prime