Come eliminare oggetti dalle foto

Questa guida ti mostra come eliminare oggetti dalle foto direttamente online e senza bisogno di installare software o app.

Non sai niente di fotoritocco ma vorresti eliminare un elemento dalla foto? Questa guida ti mostra come puoi farlo in maniera veramente semplice. Che sia il gatto, l’ex, una persona sullo sfondo o altri elementi alla fine di questa guida saprai come cancellarlo veramente in pochi clic o tap. Le soluzioni che vengono mostrate sono gratuite e senza bisogno di registrarsi. 

Iniziamo subito!

Rimuovere oggetti dalle foto online gratis

theinpaint.com 

Se hai una foto in cui vuoi rimuovere un elemento, theinpaint.com offre una soluzione sia online che offline per Pc o Mac. In questa guida verrà mostrata la soluzione online che è valida sia per Pc, Mac e smartphone. 
Rimuovere oggetti da foto
Il sitocon una procedura veramente semplice ed alla portata di tutti, permette di selezionare la parte che vuoi rimuovere e cliccando un solo pulsante magicamente verrà eliminato. Vediamo nel dettaglio la procedura per rimuovere uno o più elementi da una foto.
Il primo passo è andare sul sito theinpaint.com.
 

Una volta che sei sul sito, dovrai caricare la foto che vuoi modificare. Puoi farlo semplicemente trascinando la foto nell’area vicino al pulsante Upload image oppure cliccare su Upload image e fornire il percorso della foto.  Il sistema accetta solo le foto in formato Jpg, Pneg o WebP e di dimensioni massime 10 Mb. Inoltre la risoluzione massima accettata è di 4.2 megapixels.

Potrebbe interessarti: Programmi per editare gratis i tuoi video

Una volta caricata la foto vedrai una serie di strumenti sulla sinistra dello schermo ed in alto. Nella parte superiore trovi i pulsanti per annullare o ripristinare le modifiche rappresentate da delle frecce.  Accanto trovi i pulsanti per adattare le dimensioni della foto alle tue esigenze. Il pulsante Erase  serve per eseguire la cancellazione di uno o più elementi selezionati.  

Rimuovere oggetti da foto - pannello

Sulla sinistra trovi una serie di strumenti per la selezione degli elementi da cancellare.

Vediamo ora come si usano. Per poter selezionare l’elemento da eliminare devi premere il pulsante rosso nella barra di sinistra e premere il pennarello. A questo punto puoi selezionare la dimensione dello strumento di selezione, agendo sul cursore che trovi nella barra superiore. 

Una volta che hai trovato la dimensione adatta richiesta dall’oggetto da rimuovere, bisogna selezionare tutta l’area che lo contiene. Non è necessario essere precisi nella selezione dell’area.

Potrebbe interessarti: Come cercare testo in più file Pdf contemporaneamente

Rimuovere oggetti da foto - selezione

L’area selezionata viene evidenziata con un colore rosso. A questo punto è sufficiente premere il pulsante Erase e l’oggetto sottostante scomparirà rimpiazzato da pixel dello stesso colore di quelli circostanti. Se vedi ancora delle imperfezioni sulla parte rimossa, non ti preoccupare. Basta ripetere la procedura anche sulle aree che sono interessate dal problema e vedrai che si uniformerà ai pixel circostanti.

Rimuovere oggetti da foto - risultato

Se il risultato non ti piace puoi annullare la modifica premendo la freccia sinistra nella barra degli strumenti in alto. 

Una volta che sei soddisfatto del risultato puoi scaricare la foto modificata cliccando sul pulsante Download che trovi in alto a destra.

Vediamo adesso la seconda soluzione.

magiceraser.io

Questa soluzione fornisce meno strumenti di elaborazione ma senza per questo togliere nulla alla capacità di rimuovere oggetti dalle foto in maniera efficace. Praticamente in pochissimi click o tap puoi rimuovere qualsiasi oggetto con gli stessi principi visti per la prima soluzione.
Rimuovere oggetti da foto - magiceraser

Come primo passo bisogna caricare la foto che si vuole modificare cliccando sul pulsante Upload image. Una volta caricata l’immagine verrà mostrato una anteprima e potrai selezionare l’area che vuoi rimuovere. 

Puoi scegliere la dimensione del “pennello” in base alle dimensioni dell’oggetto da eliminare. Una volta selezionata l’area e sufficiente attendere pochi istanti e vedrai l’oggetto rimosso. 

Interessante la possibilità di vedere anche la versione originale della foto, cliccando sul pulsante Original, per fare il confronto.

Se il  risultato ti piace allora puoi salvare l’immagine cliccando su Download.

Bene, adesso sai come eliminare oggetti dalle foto e non ti rimane che divertirti a scattare foto ed eliminare tutto ciò che non ti piace in maniera molto rapido  facile.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!