Scopri come avere sito web aziendale GRATIS con Guidazero

Come dividere un Pdf

Questa guida ti mostra come puoi dividere un pdf oppure estrarre solo delle pagine da un pdf.

Sicuramente ti sarà capitato di ricevere un file Pdf con molteplici pagine o che include diversi documenti. Magari ti interessa usare solo uno di questi documenti e vuoi allegarlo ad una mail. Non sai come fare per dividere i diversi documenti o estrarre solo uno di questi? Nessun problema! Ti verrà mostrato come puoi fare queste operazioni in maniera molto facile ed in pochi clic. Vediamo subito un primo metodo.

Come dividere un pdf online

Ilovepdf è una soluzione online che non richiede l’installazione di alcun software e permette di dividere o di estrarre le pagine che desideri da un Pdf in maniera completamente gratuita ed illimitata. 

dividere pdf online

Effettuare la divisione è molto semplice. Devi selezionare il file, oppure trascinalo dentro la pagina web, e poi selezionare come vuoi dividere o estrarre le pagine. Puoi scegliere di dividere i file in intervalli che desideri oppure dividere ad intervalli regolari. Hai la possibilità di estrarre le pagine ognuna come singolo file Pdf oppure selezionare l’intervallo di pagine da estrarre. Una volta che hai scelto di come fare la divisione o estrazione basta cliccare sul pulsante Dividere pdf. Partirà in automatico il download del file compresso con tutti i file Pdf.

Potrebbe interessarti: Come convertire Pdf in Word

 

Dividere Pdf offline

La soluzione online non va bene per te? Nessun problema! Esiste  un’altra soluzione che puoi usare anche quando non hai internet. Se hai Windows 10 non devi installare alcun software in quanto è già preinstallato Microsoft Print to Pdf, una utile funzione che permette di stampare in Pdf. Se il tuo sistema è diverso da Windows 10 allora bisogna installare doPDF , un software gratuito simile a Microsoft Print to PDF, che puoi scaricare da questo linkVediamo subito come  dividere il file Pdf usando la stampante virtuale e la stampa su Pdf.

Stampa su Pdf

La procedura per dividere il pdf è molto semplice. Basta aprire il file Pdf con un software che legge questo tipo di file ed andare nelle opzioni per effettuare la stampa  del documento.

Una volta che ti appare la schermata per la stampa devi selezionare come stampante Microsoft Print to Pdf oppure doPDF  a seconda del tuo sistema operativo come spiegato sopra. Non ti preoccupare, non verrà stampato niente sulla tua stampante fisica perché si tratta di stampanti virtuali. 

Potrebbe interessarti: Come modificare un Pdf online

stampa pdf

Successivamente devi fornire l’intervallo di pagine o le singole pagine che vuoi estrarre e salvare come singolo file Pdf. Lo puoi fare inserendo nella parte che di solito viene chiamata Pagine, la prima pagina dell’intervallo seguito da un trattino centrale  ( – ) e la pagina finale (es. 7-12) oppure usare la virgola se vuoi salvare solo singole pagine (es. 7,9,12). Puoi usare anche un mix di entrambi (es. 7,9-12 per stampare pagina 7 e l’intervallo dalla pagina 9 alla 12).

Una volta selezionato l’intervallo o la singola pagina si clicca sul pulsante Stampa. Si aprirà la finestra per scegliere la cartella dove salvare il file Pdf e si clicca su Salva.

Per estrarre altri intervalli o pagine è sufficiente ripetere l’operazione fornendo le pagine che vuoi estrarre.

Bene adesso conosci alcuni modi per dividere un pdf sia online che offline e non rimane che provare con quale ti trovi meglio.

Potrebbe interessarti: Come cercare testo in più file Pdf contemporaneamente

COME POSSIAMO MIGLIORARE L'ARTICOLO?

Scrivici suggerimenti di miglioramento indicando cosa non è chiaro.

Dai un'occhiata

Se ti è piaciuto condividilo

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!

Available for Amazon Prime