Scopri come avere sito web aziendale GRATIS con Guidazero

Come creare file p7m

Questa guida ti mostra come creare file p7m ovvero file di documenti firmati digitalmente.

Il formato p7m è in sostanza un formato che identifica un file a cui è stata apposta una firma digitale. 

Le Pubbliche Amministrazioni, nelle richieste di documenti, specificano solitamente il formato in cui devono essere firmati. Nella maggior parte dei casi viene chiesto proprio il formato p7m.

Non hai mai firmato un documento digitalmente e quindi non sai come creare un file p7m? Non ti preoccupare! Questa guida ti mostra tutto quello che serve per firmare digitalmente ed ottenere un documento in formato p7m.

Iniziamo subito!

In cosa consiste la firma digitale e come ottenerla?

Si precisa subito che quando parliamo di firma digitale si intende un certificato digitale. Tale certificato identifica in maniera univoca la persona a cui è rilasciato e garantisce la validità legale e l’autenticità della firma.

Per poter firmare digitalmente documenti, è necessario avere un certificato di firma, solitamente memorizzati all’interno di dispositivi elettronici come smart card (tessere con il chip) o chiavette o su sistemi remoti. Questi dispositivi possono essere acquistati da diversi fornitori. I più famosi sono quelli di Aruba e Infocert

Ricorda che se hai scelto la smart card, la scelta più frequente ed economica, avrai necessità anche di un lettore di smart card. Se non ne possiedi uno lo puoi acquistare da questo link a un prezzo di circa 11€.   

Come creare file p7m con la firma digitale?

Veniamo adesso a quello che ti interessa di più. Hai ricevuto ed attivato i tuoi dispositivi per la firma? Perfetto! Vediamo come puoi firmare i tuoi documenti e creare il file p7m
Qui verrà mostrata la procedura che prevede l’impiego della smart card per firmare digitalmente i documenti. Prima di procedere, ricordati  di installare i driver del lettore di smart card che hai acquistato. 
Per poter firmare i documenti esistono molti software di cui puoi trovare un elenco cliccando qui. In questa guida verrà mostrata la procedura da eseguire sul software, tra i più utilizzati, chiamato GoDike che puoi scaricare dal sito ufficiale di Infocert.

Come creare file p7m

Una volta che hai concluso l’installazione di GoDike si aprirà la finestra con tutte le funzionalità. Quella che ti interessa in questo caso è il riquadro Firma. Puoi trascinare direttamente dentro il riquadro i file che vuoi firmare oppure cliccandoci sopra si aprirà la cartella per la selezione dei file. 

Scelta della modalità di firma

Una volta che hai caricato il file bisogna scegliere la modalità di firma che vuoi applicare. Per poter creare un file p7m  bisogna scegliere la firma  con modalità CADeS. Questa modalità di firma permette di firmare qualsiasi formato di file ( .pdf, .doc, .xlsx ecc) e lo trasforma nel formato p7m. Ricordati che questi file per poterli aprire richiedono software specifici, come GoDike.  A questo proposito ti potrebbe interessare sapere come aprire i file p7m online

Firmare digitalmente -modalità di firma

Procedura per creare p7m

Una  volta scelta la modalità di firma CADeS, nel passo successivo ti verrà chiesto se vuoi applicare la marcatura temporale per dare una data certa. Questo è un altro servizio che viene venduto a parte. Quindi per andare avanti si seleziona No e si clicca su Conferma. A questo punto dobbiamo, se non lo abbiamo fatto prima, connettere il lettore smart card ed inserire la tessera con il chip che contiene il certificato per la firma. Se GoDike non ha rilevato il lettore con la smart card allora bisogna cliccare sul pulsante Riprova.

Una volta che è stata rilevata la smart card devi inserire il PIN fornito insieme alla smart card, si seleziona la cartella dove salvare il file p7m e infine si clicca su Conferma. A questo punto il lettore, se ha un led indicatore dovrebbe iniziare lampeggiare o cambiare colore e se tutto è andato bene dovresti vedere il messaggio sullo schermo di Operazione effettuata con successo.

Sei arrivato fino in fondo alla procedura? Congratulazioni, hai appena creato un file p7m

Se vuoi accertarti che tutto sia andato bene, puoi verificare il file p7m tramite la funzione Verifica che trovi nella home del software GoDike.

Bene ora conosci come creare i file p7m che potrai inviarli ogni volta che ti viene chiesta dai vari uffici della Pubblica Amministrazione.

COME POSSIAMO MIGLIORARE L'ARTICOLO?

Scrivici suggerimenti di miglioramento indicando cosa non è chiaro.

Dai un'occhiata

Se ti è piaciuto condividilo

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!

Available for Amazon Prime