Un file p7m è un contenitore di documenti a cui è stata apposta una firma digitale al fine di garantirne la provenienza e l’autenticità. Qualsiasi documento, dopo che è stato firmato digitalmente, diventa un p7m. Alcuni file p7m, ad esempio di fatture elettroniche, possono essere convertiti in Pdf interamente online. Altri documenti richiedono una procedura un po’ più lunga che prevede l’installazione di software appositi ma che permette di convertire qualsiasi p7m in Pdf. Tuttavia non ti preoccupare, si tratta di pochi passaggi che ti saranno spiegati. Vediamo adesso come convertire file p7m in pdf in maniera molto facile.
Come convertire le fatture elettroniche p7m in pdf online
MKT.IT
La soluzione offerta da MKT è specifica per le fatture elettroniche. In particolare permette di aprire i file con formato xml e p7m che contengono una fattura ma anche di esportare la fattura in formato Pdf.
L’utilizzo è molto semplice e intuitivo. Bisogna cliccare su Scegli file o trascinare direttamente il file della fattura e scegliere il formato. Successivamente, dopo aver risolto l’eventuale Captcha, si clicca su Converti gratis. Per esportare la fattura in formato pdf bisogna cliccare su Stampa PDF e salvare il file.
XMLPATOPDF.EU
Un altro servizio per convertire direttamente le fatture elettroniche da p7m a Pdf è offerto dal sito xmlpatopdf. La particolarità del servizio è che nasce proprio per fare la conversione dei xml e dei p7m in Pdf.
La conversione è molto facile da eseguire. Una volta che hai aperto la pagina principale di xmlpatopdf devi semplicemente cliccare nel riquadro verde per selezionare il file che desideri convertire. In alternativa puoi trascinare il file dentro il riquadro verde.
Prima di proseguire però puoi scegliere in quale formato vuoi visualizzare fattura. Puoi scegliere tra il formato standard, quello Assosoftware, che sono le versioni più facilmente leggibili, o la versione con Foglio di Stile SDI.
Una volta scelta la versione devi solo cliccare sul pulsante Converti e verrà scaricato il file Pdf o visualizzato l’anteprima a seconda delle impostazioni del tuo browser.
Se hai esigenze di conversione di file p7m che non contengono fatture elettroniche allora puoi proseguire nella lettura e scoprire le soluzioni applicabili a tutti i p7m.
Potrebbe interessarti: Come convertire xml in Pdf
Come convertire file p7m in Pdf online
Se invece vuoi convertire file firmati digitalmente con formato p7m in un file Pdf il modo più rapido per farlo è usando strumenti online.
La prima cosa che devi fare è estrarre il file che è contenuto nel p7m. Hai già visto nel paragrafo precedente come fare nel caso delle fatture elettroniche. Per gli altri file puoi usare i seguenti strumenti online.
Postecert
Il tool online viene messo a disposizione gratuitamente da Poste Italiane e si chiama Verificatore On Line. Funziona con qualsiasi browser e sistema operativo. Non ha bisogno di registrazione e può ritenersi affidabile.
L’uso di questo strumento è molto facile e rapido. Aprire i file p7m ed estrarli è un gioco da ragazzi.
Come prima cosa bisogna andare sulla pagina del Verificatore online. Poi devi cliccare su Scegli un file firmato e selezionare il file che vuoi aprire ed estrarre. Successivamente clicca su Verifica.
A questo punto si aprirà una schermata con elencate tutte le informazioni sul certificato. Per poter scaricare il file originario bisogna scorrere di poco verso la parte superiore della pagina e troverai il pulsante Documento. Una volta cliccato partirà in breve tempo il download del file estratto.
Potrebbe interessarti: Come convertire Pdf in Pdf/A
Consiglio Nazionale del Notariato
Se la soluzione che hai appena visto non è disponibile allora potresti provare lo strumento offerto dal Consiglio Nazionale del Notariato. E’ praticamente identico a Postecert. Anche questo servizio è completamente gratuito, senza bisogno di registrazione e funziona da qualsiasi browser e sistema operativo.
Per poter aprire i file p7m bisogna collegarsi alla pagina Web Consiglio Nazionale del Notariato dedicata al servizio. Una volta aperta la pagina devi premere sul pulsante Scegli un file firmato. Si aprirà la finestra in cui dovrai selezionare il file p7m che vuoi aprire. Una volta selezionato il file, puoi lasciare la data senza compilare e premere direttamente il pulsante Verifica che trovi più in basso.
Ti verranno mostrate una serie di informazioni relative alla firma digitale.
A questo punto per estrarre il documento contenuto nel p7m devi semplicemente cliccare sul pulsante Documento e potrai così scaricarlo sul tuo computer.
Hai estratto il file contenuto nel p7m? Perfetto! Sei già a buon punto!
Ora se vuoi convertire il tuo file in un Pdf non devi fare altro che usare uno strumento online. Ad esempio puoi usare la conversione online dei documenti tramite ilovepdf.com. Su questo sito puoi convertire i documenti dal formato jpg, word(.doc), powerpoint(.ppt), excel(.xls) e html in Pdf.
La conversione è veramente facilissima. Basta trascinare il file dentro la schermata e premere il pulsante Converti in Pdf.
Potrebbe interessarti: Come attivare domicilio digitale
Come convertire i file p7m in pdf con software
La conversione dei p7m usando software la possiamo distinguere in due fasi. Questa soluzione è leggermente più articolata.
Estrazione dal file p7m del file originale
Hai già installato Dike GoSign Desktop? Perfetto! Adesso non ti rimane che avviare il programma e trascinare il file p7m che vuoi visualizzare o estrarre nella casella Verifica per poi cliccare su Estrai se vuoi salvare il file, oppure su Visualizza, per visualizzare il file originario estratto.
Potrebbe interessarti: Come trovare Pec da Partita iva o Codice fiscale
Trasformare file originario in pdf
Sei riuscito ad estrarre i file originario? Ottimo! Ti rimane un piccolo passo da compiere per trasformarlo in un Pdf.
Ci sono molti convertitori per trasformare i formati di file più comuni in Pdf. Ad esempio puoi usare ilovepdf per convertire un documento Word in Pdf e non solo. Questo presuppone avere una connessione internet e non richiede di avere installato il software per aprire i file estratti.
Se invece non vuoi usare strumenti online, la soluzione che si propone richiede di poter aprire il file estratto per visualizzarlo e successivamente esportarlo in Pdf. Quindi questa soluzione necessità del software adeguato per aprire il file. Ad esempio se il file originario è un documento Word con formato .doc bisogna avere installato il pacchetto Office di Microsoft oppure Open Office (gratuito).
Potrebbe interessarti: Come mettere la firma su Pdf
Hai il software necessario per aprire il file? Perfetto! Vediamo adesso una procedura universale per poter esportare qualsiasi formato di file in Pdf.
Praticamente il tutto poggia sulle stampanti virtuali quali Microsoft Print to PDF o doPDF. Microsoft Print to PDF è una funzione di Windows 10 e consiste nella presenza pre-installata di una stampante virtuale che invece di stampare su carta, come normalmente succede, esporta il contenuto in formato pdf. Se il tuo sistema è diverso da Windows 10 allora bisogna installare doPDF , un software gratuito simile a Microsoft Print to PDF, che puoi scaricare da questo link. La procedura per l’esportazione è identica sia per Microsoft Print to PDF che per doPDF in quanto entrambe sono soluzioni basate su una stampante virtuale.
Vediamo adesso i passi che devi seguire per poter esportare con queste due soluzioni in formato pdf. Il primo step da fare è aprire il file per visualizzare il contenuto. Successivamente bisogna andare nei menu dei relativi software e trovare l’opzione per stampare.
Il passaggio fondamentale è la selezione della stampante. Per poter esportare il file in pdf bisogna selezionare Microsoft Print to PDF o doPDF e successivamente selezionare la cartella dove vuoi salvare il file pdf. Infine bisogna dare conferma per completare il salvataggio.
Potrebbe interessarti: Come modificare Pdf online
A questo punto la conversione del file è conclusa e potrai usufruire dei vantaggi dei file Pdf.
Adesso che sai come convertire un p7m in Pdf potrebbe interessarti saper come ridurre le dimensioni un file Pdf. Allora potrebbe fare al caso tuo la guida su come comprimere i file Pdf senza installare software.
Potrebbe interessarti: Come salvare le email di Gmail sul Pc