Per chi ha una Partita IVA o una società, esclusi i forfettari, conosce bene che dal 2019 esiste l’obbligo di emettere e ricevere le fatture in modalità elettronica. Questa guida ti mostra come aprire una fattura elettronica xml o p7m.
La fattura elettronica viene gestita da gestionali appositi per la creazione ed invio. In sostanza vengono creati dei file digitali, con estensione xml, che contengono tutte le informazioni della fattura. Il formato xml è l’unico formato accettato dal Sistema Di Interscambio (SDI) ovvero il sistema messo in piedi dall’Agenzia delle Entrate per la gestione delle fatture elettroniche. Alcuni gestionali appongono anche una firma digitale al file xml che diventa di conseguenza un file xml.p7m.
Fatta questa breve presentazione vediamo adesso come aprire le fatture elettroniche.
Potrebbe interessarti: Come convertire xml in pdf
Ci sono due metodi per aprire i file xml e p7m: usare strumenti on-line oppure installare software specifici.Qui mostreremo solo soluzioni gratuite. Vediamo quali sono.
Come aprire una fattura elettronica online
La soluzione può essere utile se non si può installare software nel computer, come ad esempio computer aziendali con limitazioni di privilegi. Ha il vantaggio che non richiede aggiornamenti o risoluzione di problemi per malfunzionamenti in quanto vengono risolti direttamente dai gestori del sito.
AMMINISTRAZIONICOMUNALI.IT – Un sito che permette di visualizzare le fatture elettroniche on-line sia in formato xml che p7m è Amministrazionicomunali.it.

Sarà sufficiente cliccare su Scegli file e selezionare la propria fattura in formato xml o p7m selezionare la modalità di visualizzazione e infine cliccare su Mostra dati documento. Per avere un formato più facile da leggere ti consiglio di selezionare il formato di visualizzazione Foglio di stile AssoSoftware
MKT.IT – Una seconda soluzione on-line è MKT.it. Anche questo sito in maniera molto facile permette di visualizzare le fatture elettroniche in formato xml o p7m. Molto interessante anche la funzione di esportazione in formato pdf con visualizzazione in un Formato Compatto, più facile da leggere rispetto al formato Ministeriale.
Potrebbe interessarti: Come aprire i file p7m online
L’utilizzo è molto semplice e intuitivo. Bisogna cliccare su Scegli file o trascinare direttamente il file della fattura e scegliere il formato. Successivamente, dopo aver risolto l’eventuale recaptcha, si clicca su Converti gratis ed il gioco fatto. Puoi scegliere semplicemente di Visualizzare la fattura oppure, se vuoi salvare il file in formato pdf, cliccare su Stampa PDF.

Aprire le fatture xml o p7m usando il PC
Se vuoi avere una soluzione che puoi utilizzare anche senza la connessione ad internet allora puoi installare un software per visualizzare le fatture elettroniche in formato xml e p7m.
A questo scopo non si può non proporre il software completamente gratuito messo a disposizione da Assosoftware, l’Associazione nazionale dei produttori di software gestionale e fiscale. Il software chiamato Assoinvoice lo potete scaricare sul loro sito cliccando qui.

Il suo utilizzo è abbastanza facile e intuitivo. Se ti trovi in difficoltà nel suo uso puoi trovare qui un utile tutorial che ti spiega in maniera chiara i vari passaggi ed il significato dei vari simboli.
Bene se sei arrivato fino a qui nella lettura significa che adesso sai come aprire una fattura elettronica xml o p7m grazie agli strumenti che ti sono stati spiegati. Non ti rimane che gestire le altre incombenze. Buon lavoro!