Questa guida ti mostra come puoi aprire i file con estensione xml.
Il file con estensione xml sono molto diffusi nella trasporto dei dati tra i database grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e velocità. Ti è sufficiente questa spiegazione di teoria?! Bene iniziamo subito.
Per aprire questa tipologia di file non avrai bisogno di installare nessun software specifico. Infatti i nostri PC hanno già tutti i software necessari per poterli aprire. Se ti interessa puoi seguire la guida su come aprire una fattura elettronica xml o p7m.
Aprire xml con Blocco note
Questo programma preinstallato in Windows può aprire anche i file con estensione .xml. Sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sopra il file xml e selezionare nel menu a tendina Apri con e successivamente selezionare Blocco note.

Una volta aperto il file potrai anche modificarlo, facendo attenzione a non cancellare contenuto richiesto dal formato.
Potrebbe interessarti: Come convertire xml in pdf
Apri xml con il browser
Si può ricorrere al browser del nostro PC per aprire i file xml. L’operazione per visualizzare il contenuto di un file xml è molto semplice: è sufficiente trascinare il file in una pagina aperta del browser e ti verrà mostrato il contenuto del file.

In questo caso però il contenuto verrà solo visualizzato e non potrai modificarlo.
Come aprire xml.p7m
Se stai cercando di aprire un file xml.p7m i programmi che abbiamo visto fino ad adesso non sono adeguati. Infatti si tratta di un file originariamente in xml ma a cui è stata apposta la firma digitale, trasformandolo in file xml.p7m. Solitamente questa tipologia di file è una fattura e, in questo caso, può essere aperta e visualizzata on-line oppure con software dedicato. Potresti ad esempio scaricare il software Assoinvoice che riesce ad aprire i file p7m delle fatture elettroniche. Per aprire questi file puoi seguire la guida come aprire una fattura elettronica xml o p7m.
Potrebbe interessarti: Come modificare pdf online