Come annullare mail inviata

Hai appena inviato una mail e ti sei accorto che manca l’allegato? O magari rileggendo la mail inviata avresti voluto aggiungere o togliere del contenuto?! Devi sapere che esiste la possibilità di annullare una mail già inviata nel caso tu abbia abilitato alcune opzioni nei più diffusi client di posta elettronica come Outlook, Gmail o Thunderbird.

Ma come è possibile eliminare una mail inviata? Diciamo che per i client Outlook e Thunderbird si sfrutta un “trucchetto” consistente nel posticipare l’invio della mail per un determinato tempo, cosi da poterla annullare nel caso si voglia modificare il contenuto successivamente all’invio. Gmail permette invece si attivare un’opzione che permette di annullare il messaggio entro un tempo massimo di 30 secondi dall’invio. 

Se questa opzione non era attivata su Outlook e Thunderbird al momento dell’invio, purtroppo non è possibile annullare una mail inviata. Inoltre per Gmail il tempo di default per poter annullare la mail è di 5 secondi, un tempo troppo breve per poter agire.

Vediamo allora come abilitare queste opzioni e come annullare una mail inviata con ciascuno dei citati client per non incorrere in altri invii di mail per errore.

Potrebbe interessarti: Come recuperare PIN e PUK della CIE

Abilitare la possibilità di annullare mail inviata con Outlook

Outlook, uno dei più diffusi client di posta elettronica incluso nel pacchetto Office, permette di posticipare il recapito di tutti i messaggi fino ad un massimo di due ore. Per poter poter sfruttare questa opzione, al fine di permettere di cancellare la mail inviata bisogna creare una regola.

Vediamo tutti i passaggi che devi seguire per creare una regola che posticipa l’invio delle mail.

  1. Fare clic su File.

  2. Fare clic su Gestisci regole e avvisi.

  3. Fare clic su Nuova regola.

  4. Nella casella Passaggio 1: selezionare un modello in Crea nuova regola fare clic su Applica regola ai messaggi inviati e quindi su Avanti.

  5. Nell’elenco Passaggio 1: selezionare le condizioni selezionare le caselle di controllo relative alle opzioni desiderate e quindi fare clic su Avanti.

    Se non si seleziona alcuna casella di controllo, verrà visualizzata una finestra di dialogo di conferma. Se si fa clic su , la regola creata verrà applicata a tutti i messaggi inviati.

  6. Nell’elenco Passaggio 1: selezionare le azioni selezionare la casella di controllo ritarda recapito di alcuni minuti.

  7. Nella casella Passaggio 2: modificare la descrizione della regola, facendo clic sul testo sottolineato fare clic sulla parola sottolineata alcuni e specificare per quanti minuti si desidera trattenere i messaggi prima dell’invio.

    Il recapito può essere posticipato al massimo di 120 minuti.

  8. Fare clic su OK e quindi su Avanti.

  9. Selezionare le caselle di controllo relative alle eccezioni desiderate.

  10. Fare clic su Avanti.

  11. Nella casella Passaggio 1: specificare un nome per la regola digitare un nome per la regola.

  12. Selezionare la casella di controllo Attiva regola.

  13. Fare clic su Fine.

Dopo avere fatto clic su Invia, ogni messaggio rimarrà nella cartella Posta in uscita per il periodo di tempo specificato.

Potrebbe interessarti: Come esportare email Libero Mail

Come annullare una mail inviata con Thunderbird

Abilitare invio posticipato

Thunderbird non ha la possibilità di abilitare l’opzione per posticipare l’invio della mail. Quindi il primo passaggio da fare è di trovare un modo per posticipare l’invio delle mail. Per abilitare questa funzione bisogna installare una estensione di Thunderbird che si chiama Invia Dopo. 
Installare tale estensione è molto facile. Devi andare su Strumenti > Componenti aggiuntivi e Temi e successivamente devi digitare nella barra di ricerca della pagina che si apre il testo “Invia Dopo”. 
Nei risultati della ricerca individua l’addon Invia Dopo e poi clicca sul pulsante Aggiungi a Thunderbird. In alto a destra apparirà una finestra in cui ti viene chiesto di fornire i permessi che potrai autorizzare cliccando su Aggiungi
Clicca Ok nella finestra successiva e la procedura di installazione di Invia Dopo è completata. 
Adesso bisogna configurare l’addon impostando il tempo che vuoi posticipare l’invio della mail.  
InviaDopo_configurazione

Per attivare l’invio posticipato di tutte le mail bisogna andare su Strumenti > Componenti aggiuntivi e Temi, cliccare su addon Invia Dopo e successivamente andare nella scheda Opzioni. A questo punto devi spuntare la casella in corrispondenza di “Invia ritarderà sempre i messaggi di X minuti” e devi impostare i minuti di ritardo che ti sembrano più adeguati. 

Potrebbe interessarti: Come attivare domicilio digitale

Eliminare email inviata

Una volta installato l’estensione e attivato il posticipo dell’invio delle mail, vedrai che quando invii una mail, questa rimarrà nelle bozze fino al termine del tempo che hai impostato. La mail sarà inviata automaticamente appena trascorso il tempo impostato.  Potrai vedere l’elenco delle mail posticipate cliccando sul pulsante Invia Dopo che trovi in alto a destra di Thunderbird.

Ed ecco che si arriva a ciò che maggiormente ti interessa: annullare l’invio della mail. Infatti proprio grazie a questa funzione puoi, entro il termine di posticipo della mail, modificare la mail che avevi inviato e ciò comporterà automaticamente l’annullamento dell’invio. Infatti ti verrà mostrato un avviso che ti informa di questo.

Per inviare nuovamente la mail basta cliccare su Invia ed inizierà a trascorrere il tempo del posticipo dell’invio che hai impostato. 

Potrebbe interessarti: Come usare Chat GPT

Abilitare l’opzione per annullare mail inviata con Gmail

Allungare tempo annullamento mail inviata 

Se vuoi annullare una mail appena inviata con Gmail, hai un breve periodo di tempo per poterlo fare. Di default Gmail imposta il tempo per annullare la mail a 5 secondi che possono essere pochi. Per modificare il tempo di tale opzione lo puoi fare accedendo a Gmail da un computer. 

Vediamo come fare. Bisogna anzitutto aprire le impostazioni facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio che trovi in alto a destra. Poi devi cliccare su Visualizza tutte le impostazioni.

Nella scheda Generali troverai la voce “Annulla invio”. Accanto a questa voce devi selezionare il Periodo di annullamento dell’invio che può essere di 5, 10, 20 o 30 secondi. Ti consiglio di metterlo al massimo possibile per avere il maggior tempo per accorgerti di un eventuale errore o per modificare il contenuto della mail.

Annullare mail inviata

Per annullare la richiesta di invio del messaggio subito dopo che lo hai  inviato lo puoi fare cliccando sull’opzione Annulla che trovi sulla barra in basso a sinistra tra il “Messaggio inviato” e l’opzione “Visualizza messaggio”. L’opzione rimane visibile solo per il tempo che hai impostato.

Potrebbe interessarti: Come tradurre con la fotocamera in tempo reale

Bene adesso conosci un modo per annullare una mail inviata grazie all’attivazione dell’invio posticipato della mail o al annullo diretto permesso da Gmail.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!