Scopri come avere sito web aziendale GRATIS con Guidazero

Come aggirare blocco ChatGPT in Italia

Avevi iniziato ad usare ChatGPT ma dopo il blocco in Italia dovuto all’intervento del Garante della Privacy non sei più riuscito ad accedere? Allora sei nel posto giusto perchè in questa guida ti viene mostrato come aggirare il blocco di ChatGPT in Italia senza bisogno di usare o acquistare abbonamenti a VPN. Vediamo subito come puoi fare.

Rimuovere blocco ChatGPT usando browser Opera

Se vuoi poter utilizzare ancora il famoso tool di intelligenza artificiale anche dopo che in Italia il Garante della Privacy ha bloccato Chat GPT allora devi usare uno strumento molto semplice: il web browser Opera.

Tale browser è molto leggero e ha una caratteristica che lo rende utile al nostro scopo. Infatti ha incorporato anche un tool VPN che permette di avere diversi IP geografici di tutte le parti del mondo. In particolare puoi scegliere per macroaree o continenti come Americhe, Europa o Asia. In alternativa puoi far scegliere direttamente al browser Opera.

Vediamo adesso nel concreto come aggirare il blocco di ChatGPT in Italia.

Potrebbe interessarti: Come usare ChatGPT

Blocco Chat Gpt

Se quando hai tentato di accedere hai avuto la schermata con il testo dell’immagine sopra allora questo problema a breve saprai come eliminare. 

Il primo passo che devi fare è quello di scaricare il browser Opera. Per scaricarlo devi andare nel sito ufficiale che puoi trovare in questo link. Una volta  raggiunta la pagina devi andare in alto a destra e cliccare il pulsante Scarica ora. Una volta scaricato il file di setup ed eseguita l’installazione bisogna aprire il browser Opera. 

Lo trovi abbastanza facilmente perchè ha come icona una O rossa. 

A questo punto bisogna fare delle modifiche alle impostazioni. Non ti preoccupare sono molto semplici.

Innanzitutto devi andare sulle Impostazioni.  Per farlo devi cliccare sulla O di colore rosso che trovi in alto a sinistra. In alternativa puoi premere contemporaneamente Alt+P. Una volta aperta la pagina delle impostazioni devi selezionare sulla sinistra la voce Funzionalità. A questo punto vedrai nella parte centrale le impostazioni della VPN

Devi in primo luogo attivare la VPN scorrendo sulla destra il pulsante. Poi devi attivare il bypass per i motori di ricerca, altrimenti i motori di ricerca come Google non ti permettono di fare le ricerche se verificano la presenza di una connessione da VPN.

La combinazione di impostazioni sono mostrate nell’immagine sotto.

Potrebbe interessarti: Come annullare mail inviata

Attivazione VPN Opera

Sei quasi pronto per aggirare il blocco di ChatGPT. Devi fare solo un ultimo passaggio.

Una volta che hai attivato la VPN sulle impostazioni di Opera devi attivarla per la pagina di ChatGPT. Noterai che accanto alla barra degli indirizzi appare adesso un pulsantino con scritto VPN. Devi cliccare su quel pulsante e si aprirà la schermata con il pulsante per l’accensione e la selezione della zona da cui vuoi risultare come visitatore. Per rimuovere il blocco di Chat GPT seleziona Americhe e poi premi il pulsante di accensione.

 

VPN Opera

Adesso ti basta aggiornare la pagina con il pulsante a forma di freccia circolare che trovi in alto a sinistra e dopo aver cliccato sulla casellina Sono un essere umano  vedrai la pagina di accesso di ChatGPT. A questo punto non ti rimane che fare l’accesso con le credenziali. Se non hai ancora un account  e vuoi sapere come crearlo gratis puoi leggere l’articolo su come usare ChatGPT.

Bene adesso sai come aggirare il blocco di ChatGPT in Italia e non ti rimane che sfruttare l’enorme potenzialità di questo strumento.

Potrebbe interessarti: Come fare attivazione CIE

COME POSSIAMO MIGLIORARE L'ARTICOLO?

Scrivici suggerimenti di miglioramento indicando cosa non è chiaro.

Dai un'occhiata

Se ti è piaciuto condividilo

Iscriviti alla newsletter

Vuoi conoscere nuove soluzioni? Iscriviti!