Questa guida ti mostra come rilassarsi con i video ASMR.
Non hai idea di cosa sia l’ASMR? Vediamo in breve di cosa si tratta.
ASMR è l’acronimo di Autonomous sensory meridian response che, tradotto, significa letteralmente “risposta sensoriale meridiana autonoma”. In sostanza vengono inviati una serie di stimoli che possono essere di tipo visivo, uditivo, tattile o cerebrale che vengono percepiti da una persona in maniera attiva o passiva e che provocano uno stato di rilassamento quasi ipnotico. Inoltre può provocare anche un piacevole formicolio alla pelle.
Avete mai provato la sensazione di rilassamento quando ti hanno fatto un massaggio alla testa, o delle dita di una persona che ti accarezza la testa con le dita tra i tuoi capelli?
Ecco la sensazione è molto simile. Praticamente gli stimoli utilizzati dai creatori, consistono in suoni di oggetti o della voce e movimenti delle mani che attivano questa sensazione di rilassamento. In particolare quando si usa la voce questi mantengono un tono di voce molto basso, dolcemente sussurrato.
Come usare i video ASMR per rilassarsi
Ovviamente è consigliabile essere in un posto silenzioso e senza distrazioni. Per questo avere un paio di cuffie può essere la soluzione ideale perché ti isola da rumori di disturbo. Un elemento importante per poter sfruttare a pieno i benefici di questi video è l’assenza di preconcetti e di pregiudizi. Alcuni tratti potrebbero sembrarvi buffi ma bisogna abbandonare ogni diffidenza e aprire la mente ai suoni e noterai una sensazione di quasi fluttuazione. Bisogna dare il tempo che la mente si svuoti.
I creatori più famosi di video ASMR
Non mancano creator stranieri, che grazie alla universalità dei suoni riescono a raggiungere milioni di persone. Alcuni video ASMR raggiungono anche centinaia di milioni di visualizzazioni. Nella maggior parte dei casi si tratta di video orientali.
Bene adesso conosci come rilassarti con i video ASMR in maniera molto facile e senza fare grandi sforzi.